Dolci   •   Torte

Torta di albumi con cannella e noci

Una torta di albumi è perfetta per iniziare la giornata o per la merenda. In questo caso viene aromatizzata con noci e cannella di sarà davvero irresistibile, profumata e molto gustosa. Scopriamo insieme come si prepara

Torta di albumi con cannella e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di albumi è decisamente facile da preparare e molto gustosa. La torta di albumi alla cannella e noci è una torta soffice e profumata, ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si prepara con pochi e semplici ingredienti, ha un intenso profumo di cannella e un sapore dolce e delicato che saprà conquistare tutti.

Le noci donano croccantezza e si sposano con la cannella creando un connubio di sapori davvero ottimo. Essendo realizzata con soli albumi, è una torta leggera che conserva una consistenza soffice e spugnosa anche giorni dopo la preparazione.

Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 130 ml di albumi
  • 90 ml di olio di semi
  • 140 g di acqua
  • 2 cucchiai di cannella
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 40 g di noci

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di albumi alla cannella e noci versate gli albumi in una ciotola capiente e montateli a neve fermissima utilizzando delle fruste elettriche.

Procuratevi una seconda ciotola e versatevi lo zucchero, la cannella e la farina setacciata con il lievito vanigliato, poi date una mescolata veloce. Setacciando la farina con il lievito otterrete una torta più leggera e soffice. Versate nella ciotola l’acqua e l’olio di semi continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.

Unite gli albumi al composto ottenuto mescolando delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino. Otterrete un impasto privo di grumi e ben gonfio e spumoso.

Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola così da distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie della tortiera. Tritate grossolanamente le noci e versatele sulla superficie della torta.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Una volta terminata la cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Torta di albumi con cannella e noci

Conservazione

La torta si conserva sotto campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Per arricchire la torta e donarle maggiore croccantezza aggiungete all’impasto altra frutta secca in granella o tritata grossolanamente. Potete utilizzare nocciole, mandorle e arachidi. Ottimo sarà anche l’abbinamento con il cioccolato fondente. Potete servire questa torta accompagnandola con una crema, come ad esempio della crema pasticcera, o con un gelato al gusto di vaniglia o fior di latte.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!