Torta senza burro con pere, cannella e frutta secca

Golosa, profumata e perfetta per un piccolo peccato di gola a colazione o a merenda. La torta senza burro con pepe, cannella e frutta secca sarà facile da preparare ma stupirà tutti con il suo gusto autunnale. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta senza burro con pere, cannella e frutta secca

La torta senza burro con pere, cannella e frutta secca è un dolce profumatissimo perfetto per una merenda autunnale.

Semplice e veloce da preparare, questa torta è soffice e ricca di sapore e ha una consistenza morbida che la rende davvero irresistibile. La morbidezza e la dolcezza delle pere contrastano con la croccantezza della frutta secca tritata, creando un mix di sapori unico. Inoltre, questa torta non contiene nè latte nè burro, per cui è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 65 ml di olio di semi
  • 80 g di zucchero
  • 2 pere
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone
  • 15 g di nocciole
  • 15 g di noci
  • 10 g di mandorle

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta senza burro con pere, cannella e frutta secca rompete le uova in una ciotola capiente e montatele aggiungendo lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche per montare il composto e renderlo ben chiaro e spumoso.

Unite poi la farina setacciata con il lievito e l’olio a filo e continuate a montare il composto. Grattugiate finemente la buccia di un limone e unitela all’impasto insieme al succo di un limone spremuto e date una mescolata veloce.

Tritate grossolanamente la frutta secca e unitela all’impasto insieme alla cannella. In alternativa, potete usare della frutta secca in granella o della farina di nocciole o mandorle, che sarà ugualmente saporita. Lavate e sbucciate le pere, poi tagliatele a dadini e aggiungetele all’impasto, mescolando il tutto. Se notate che l’impasto risulta troppo denso, potete aggiungere 2-3 cucchiai di acqua e mescolare.

Rivestite con carta da forno una tortiera da 22cm e versatevi dentro l’impasto avendo cura di livellarlo con una spatola. Infornate la torta a 180°C in forno statico preriscaldato e cuocete per 30-35 minuti, fino a che la torta non sarà ben dorata in superficie. Lasciate raffreddare completamente e servite.

Torta senza burro con pere, cannella e frutta secca

Conservazione

La torta si conserva per un massimo di 2 giorni sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

In alternativa alle pere, potete usare delle mele verdi. Otterrete un migliore risultato usando della frutta matura, che donerà maggiore morbidezza e dolcezza alla torta. Cospargete la superficie della torta con mandorle a lamelle e zucchero di canna prima di infornarla, in modo che si crei una crosticina croccante in fase di cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...