Dolci   •   Torte

Torta senza burro con pere, cannella e frutta secca

Golosa, profumata e perfetta per un piccolo peccato di gola a colazione o a merenda. La torta senza burro con pepe, cannella e frutta secca sarà facile da preparare ma stupirà tutti con il suo gusto autunnale. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Torta senza burro con pere, cannella e frutta secca
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta senza burro con pere, cannella e frutta secca è un dolce profumatissimo perfetto per una merenda autunnale.

Semplice e veloce da preparare, questa torta è soffice e ricca di sapore e ha una consistenza morbida che la rende davvero irresistibile. La morbidezza e la dolcezza delle pere contrastano con la croccantezza della frutta secca tritata, creando un mix di sapori unico. Inoltre, questa torta non contiene nè latte nè burro, per cui è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 65 ml di olio di semi
  • 80 g di zucchero
  • 2 pere
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone
  • 15 g di nocciole
  • 15 g di noci
  • 10 g di mandorle

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta senza burro con pere, cannella e frutta secca rompete le uova in una ciotola capiente e montatele aggiungendo lo zucchero. Utilizzate le fruste elettriche per montare il composto e renderlo ben chiaro e spumoso.

Unite poi la farina setacciata con il lievito e l’olio a filo e continuate a montare il composto. Grattugiate finemente la buccia di un limone e unitela all’impasto insieme al succo di un limone spremuto e date una mescolata veloce.

Tritate grossolanamente la frutta secca e unitela all’impasto insieme alla cannella. In alternativa, potete usare della frutta secca in granella o della farina di nocciole o mandorle, che sarà ugualmente saporita. Lavate e sbucciate le pere, poi tagliatele a dadini e aggiungetele all’impasto, mescolando il tutto. Se notate che l’impasto risulta troppo denso, potete aggiungere 2-3 cucchiai di acqua e mescolare.

Rivestite con carta da forno una tortiera da 22cm e versatevi dentro l’impasto avendo cura di livellarlo con una spatola. Infornate la torta a 180°C in forno statico preriscaldato e cuocete per 30-35 minuti, fino a che la torta non sarà ben dorata in superficie. Lasciate raffreddare completamente e servite.

Torta senza burro con pere, cannella e frutta secca

Conservazione

La torta si conserva per un massimo di 2 giorni sotto campana di vetro.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

In alternativa alle pere, potete usare delle mele verdi. Otterrete un migliore risultato usando della frutta matura, che donerà maggiore morbidezza e dolcezza alla torta. Cospargete la superficie della torta con mandorle a lamelle e zucchero di canna prima di infornarla, in modo che si crei una crosticina croccante in fase di cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!