Torta di barbabietole e cacao

La torta di barbabietole e cacao è un dolce molto particolare e goloso, soffice e ideale per tutta la famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di barbabietole e cacao

La torta di barbabietole e cacao è un dolce molto particolare visto che tra gli ingredienti principali ha appunto la barbabietola che è una verdura.

Questa torta è soffice e molto golosa, il suo gusto è delicato ed i pezzettini di nocciole danno quella croccantezza molto piacevole in bocca. Ideale da servire per colazione o per merenda accompagnata da una tazza di caffè, latte o di tè la torta alle barbabietole piacerà proprio a tutta la famiglia e quindi è un modo per far mangiare quel tipo di verdure ai bambini.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina integrale
  • 50 g di cacao in polvere
  • 140 g di barbabietole
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 70 g di zucchero di canna
  • 100 g di nocciole
  • 70 ml di olio di semi di mais
  • 130 ml di latte di soia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta di barbabietole e cacao è davvero facilissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi rivestite con carta forno una tortiera del diametro di 24 centimetri.

A questo punto frullate le nocciole utilizzando un mixer senza però renderle polvere poichè dovranno risultare sminuzzate in modo grossolano poi versatele momentaneamente in una ciotola capiente e lasciatele da parte.

Con lo stesso mixer frullate la barbabietola finchè non risulterà una purea poi spostatela nella ciotola delle nocciole quindi aggiungete lo zucchero, il latte e sbattete con le fruste qualche secondo.

Versate poi le due farine setacciandole bene, il cacao, il lievito, ach’esso setacciato, l’olio di semi, il miele e mescolate ancora con le fruste elettriche finchè non avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto l’impasto sarà pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera e poi cuocete per 45 minuti circa . La torta dovrà risultare soda al tatto ed asciutta internamente quindi fate la prova tuzzicadenti per accertarvi che non sia ancora umida.

Sfornate il dolce e lasciate raffreddare direttamente nello stampo prima di impiattare poi decorare a piacere con zucchero al velo e servire.

Ottima come alternativa alla classica torta al cioccolato. Per gli amanti delle verdure sarà ottima anche una torta di carote.

Conservazione

La torta di barbabietole si conserverà per circa 2 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Scegliete un miele dal sapore dolce o comunque neutro altrimenti prevarrà troppo nell'impasto nascondendo tutti gli altri sapori. Al posto del latte vegetale potete anche usare quello vaccino ed al posto del cacao potete anche utilizzare una tavoletta di cioccolato al latte o fondente in base ai vostri gusti facendola fondere prima dell'uso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...