Biscotti senza cottura con panna e gocce di cioccolato

I biscotti senza cottura con panna e gocce di cioccolato sono dei dolcetti semplici da preparare ma davvero ottimi per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti senza cottura con panna e gocce di cioccolato

I biscotti senza cottura con panna e gocce di cioccolato sono dei deliziosi dolcetti che vanno consumati freddi. E’ una ricetta ideale per chi non ha voglia di accendere il forno, quindi perfetta per la stagione estiva, perchè i biscotti sono preparati con una finta pasta frolla che non ha bisogno di cottura.

E’ una ricetta che non prevede nè uova, nè olio, nè burro ed è davvero semplice da preparare. Questi golosissimi biscotti conquisteranno proprio tutti, grandi e piccoli! 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti per la base

  • 350 g di biscotti
  • 30 g di cacao in polvere
  • 30 g di zucchero a velo
  • 150 ml di latte

Ingredienti per farcire

  • 200 ml di panna
  • 60 g di zucchero a velo
  • 60 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preprazione dei biscotti senza cottura con panna e gocce di cioccolato è necessario partire dalla finta pasta frolla, che non necessita di cottura.

Gli ingredienti infatti non sono quelli di una classica pasta frolla, ma la consistenza finale sarà molto simile. Con l’aiuto di un mixer oppure con il fondo di un bicchiere, sbriciolate molto finemente i biscotti e metteteli in una terrina. Aggiungete il cacao e lo zucchero a velo setacciati e mescolate bene. Aggiungete poco per volta il latte freddo e continuate a lavorare il composto, prima con una spatola, poi con le mani. Lavorate bene il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Coprite con la pellicola e mettete in frigo a rassodare per almeno un’ora. Nel frattempo si può procedere con la preparazione del ripieno: versate la panna ben fredda di frigo in una ciotola dai bordi alti e montatela a neve ben ferma con le fruste elettriche. Quando la panna avrà assunto una consistenza simile a quella dello yogurt, aggiungete la vanillina e lo zucchero a velo setacciati e continuate a montare. Una volta che la panna sarà ben montata, aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamatele bene con l’aiuto di una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Togliete il panetto dal frigo e stendete una sfoglia alta qualche millimetro, quindi con l’aiuto di un coppapasta formate dei dischi. Disponete al centro un po’ di panna e richiudete con gli altri dischi. Riponete in freezer per almeno qualche ora prima di servire.

In alternativa potete preparare un gelato biscotto o del gelato al cioccolato.

Conservazione

I biscotti senza cottura con panna e gocce di cioccolato si conservano per diversi giorni in freezer in un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

Se fa molto caldo le gocce di cioccolato vanno poste in freezer altrimenti si scioglieranno nella panna. E' necessario inoltre far riposare a lungo i biscotti in freezer altrimenti la pasta biscotto non si indurirà. Se il panetto si rompe mentre lo stendete, basterà lavorarlo di nuovo con le mani e si ricompatterà. Con queste dosi si ottengono circa 22 biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...