Mattonella fredda di biscotti

La mattonella fredda di biscotti è un dolce molto semplice da preparare ma che di sicuro saprà stupire tutti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Mattonella fredda di biscotti

La mattonella fredda di biscotti è un dessert semplice e goloso particolarmente adatto per la stagione estiva perchè è fresco e veloce da preparare visto che non prevede tempi di cottura in forno.

Infatti si tratta di un dolce preparato con dei biscotti con i quali si formano degli strati, ognuno dei quali viene farcito con una mousse. In tal caso ne è stata utilizzata una molto golosa al mascarpone e panna. Pochi ingredienti per un dolce che sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccoli.

Vediamo, quindi, come realizzare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 18 biscotti
  • 200 g di mascarpone
  • 100 ml di panna da montare
  • 3 tazze di caffè
  • 2 cucchiai di latte
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • q.b di cacao in polvere

Preparazione

Per la preparazione della mattonella fredda di biscotti iniziate con la realizzazione della mousse necessaria per farcire gli strati della mattonella.

Prendete una ciotola capiente dove verserete la panna zuccherata da montare e con l’aiuto delle fruste elettriche montatela a neve. Aggiungete il mascarpone e mescolatelo alla panna fino ad ottenere un composto che deve risultare piuttosto liscio e cremoso. Ponete la mousse in frigo in modo da farla raffreddare.

Nel frattempo in un’altra ciotola versate il caffè caldo, aggiungete il latte, zuccherate e fate raffreddare la miscela.

A questo punto prendete un piatto da portata di forma rettangolare ed iniziate a comporre la mattonella bagnando i primi sei biscotti secchi nella miscela di caffè e latte. Disponeteli sul fondo del piatto e con l’aiuto di una tasca da pasticcere con un beccuccio piccolo a 5 punte, distribuite un primo strato di mousse al mascarpone e panna sulla base di biscotti facendo tanti piccoli ciuffetti uno accanto all’altro.

Quindi disponete il secondo strato di sei biscotti bagnati e farcite nuovamente con la mousse. Terminate disponendo gli ultimi sei biscotti e ponete la mattonella in frigo coperta con carta di alluminio.

Al momento di servire, tirate fuori la mattonella di biscotti e spolverizzatela con del cacao in polvere.

In alternativa potete preparare una torta di biscotti con crema di ricotta o un tiramisù con panna.

Conservazione

La mattonella fredda di biscotti si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Stefania

Per preparare la mattonella fredda di biscotti consiglio di utilizzare dei biscotti secchi che trovo ottimi per questo tipo di preparazione. Inoltre al momento di bagnarli, fate attenzione a non inzupparli troppo altrimenti si rischia di rendere la mattonella piuttosto molle. Quanto alla farcia, potete sostituirla con altre mousse, a seconda dei vostri gusti e potete, in ogni caso, creare più strati di biscotti oltre a quelli proposti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...