Torta di carote con nocciole

La torta di carote con nocciole è uno di quei dolci perfetti per tutta la famiglia, dal sapore rustico e genuino che sa di buono. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di carote con nocciole

La torta di carote ha un sapore davvero particolare. In questa versione con nocciole tanti ingredienti sani si uniscono per creare una torta soffice e grezza, perfetta per colazioni o merende.

Le nocciole rendono questa torta ancora più unca in quanto creano un equilibrio davvero perfetto con le carote e con la cannella. Al posto delle nocciole potete aggiungere le mandorne, come nelle tradizionali torte alle carote.

Vediamo, quindi, come preparare una torta di carote con nocciole ed alcuni consigli per un risultato eccezionale.

Ingredienti

  • 250 g di carote
  • 90 g di farina 00
  • 90 g di farina integrale
  • 130 g di zucchero di canna integrale
  • 150 g di latte di riso
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di cannella
  • 40 g di nocciole
  • 50 g di olio di semi

Preparazione

Preparare questa torta di carote e nocciole è molto semplice e veloce. Per prima cosa tritate le carote a mano o con una grattugia elettrica, dopo averle pulite e lavate. In una ciotola unte l’olio di semi, il latte e le carote, poi frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Se rimane qualche pezzetto più grossolano di carota non preoccupatevi, rende la torta ancora più “casalinga”.

In un altro recipiente unite le due farine (oppure va bene anche solo farina 00), lo zucchero integrale di canna, il lievito in polvere e un pizzico di cannella. La cannella è facoltativa, dipende dai vostri gusti.

Se avete la farina di nocciole o nocciole tritate aggiungetele direttamente all’impasto, se invece avete delle nocciole intere vi consigio di frullarle oppure tritarle grossolanamente, dipende dalla consistenza che desiderate ottenere. Aggiungete gli ingredienti secchi al composto in cui ci sono le carote e mescolate con una frusta in modo che non si possano formare grumi.

Ricoprite una tortiera del diametro di 20-22 cm con della carta forno bagnata e strizzata, oppure ungete e infarinate lo stampo. Versate l’impasto nello stampo, poi cuocete con il forno in modalità statica a 170° per circa 30 minuti.

In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote e mandorle.

Conservazione

La torta di carote e nocciole si può conservare per circa 3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

I consigli di Gaia

Potete decorare la superficie della torta, prima di infornarla, con delle nocciole tritate e un cucchiaio di zucchero di canna. Vi consiglio di fare la prova stecchino dopo 25 minuti di cottura perchè i tempi variano da forno a forno. Gustate la vostra torta inzuppandola nel latte o nel cappuccino, è deliziosa!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...