La torta di castagne e mele ha una consistenza morbida e soffice grazie alla combinazione delle farine e alla presenza delle mele: all’esterno, presenta appare rustica mentre all’interno è umida e scioglievole.
Con le noci in superficie, arriva poi anche una piacevole nota croccante e un sapore leggermente tostato ad ogni morso. Potete gustarla così, come merenda o post pranzo, oppure accompagnata da una tazza di latte caldo o caffè, o ancora arricchirla con una spolverata di zucchero a velo per un tocco finale di dolcezza.
Ingredienti
- 200 g di farina di castagne
- 100 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 150 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 2 mele golden
- q.b di noci
Preparazione
In una ciotola grande, o una planetaria munita di frusta, sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Per raddoppiare la montata dovete lavorarle almeno 7-8 minuti in robot e circa 10 se con sbattitore elettrico, per far incorporare aria.
Nel frattempo fondete il burro nel microonde o in un pentolino e fatelo stiepidire, quindi aggiungetelo lentamente a filo e, una volta assorbito, fate riposare l’impasto un paio di minuti.
Poi, iniziate a incorporare le farine setacciate con il lievito e la vanillina, alternandole con il latte, poco per volta, per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Aggiungete a questo punto le fette di mela all’impasto e mescolate brevemente.
Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate uno stampo quadrato o rettangolare oppure rivestitelo con carta forno. Versate l’impasto nello stampo e livellate la superficie con una spatola, perché sarà di una consistenza abbastanza soda, infine distribuite le noci.
Infornate il dolce sul ripiano più basso e cuocete per circa 45-50 minuti, o fino a quando lo stecchino inserito nel centro uscirà pulito. Una volta cotto, fatelo riposare nello stampo per qualche minuto, poi trasferitelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo, con o senza zucchero a velo, i base ai vostri gusti.
Conservazione
Conservate la torta per 3 giorni, in un piatto o vassoio coperto con carta argentata bucherellata, per evitare che si formi umidità e si rovini.