Torta soffice con farina di castagne e noci

La torta soffice con farina di castagne e noci è un dolce dal sapore e dai profumi autunnali, perfetti per iniziare la giornata o per una merenda sana fatta in casa. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice con farina di castagne e noci

La torta soffice con farina di castagne e noci è semplice e veloce da preparare. Servono pochi passaggi per cucinare questo delizioso dolce.

La farina di castagne, tipico prodotto autunnale, con il suo gusto avvolgente rende questo dolce irresistibile. Rimarrete conquistati, morso dopo morso, da questa torta soffice ma fragrante.

Il sapore buono di noci e la dolcezza delle castagne la rendono perfetta per accompagnare un tè caldo nei freddi pomeriggi invernali. Buonissima anche da inzuppare nel latte per una colazione genuina ed energetica.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 180 g di farina di castagne
  • 180 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 160 g di burro
  • 4 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 g di noci
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice con farina di castagne e noci prendete una capiente ciotola in cui rompirete le uova. Aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale. Sbattete energicamente le uova e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto schiumoso.

Fate fondere il burro nel microonde in una ciotolina di vetro o di porcellana. In alternativa, se non avete il microonde mettete il burro in un pentolino sul fuoco a fiamma bassissima per un paio di minuti.

Preparate le farine setacciate con il lievito. Iniziate ad aggiungere le farine, sempre mescolando, poco per volta al composto di uova e zucchero. Quando l’impasto inizierà ad indurirsi, unite a filo il latte e poi anche il burro fuso raffreddato. Unite la vanillina.

Prendete i gherigli di noce, mettetene da parte qualcuno intero e spezzettate grossolanamente.il resto. Unite le noci all’impasto ed amalgamate bene.

Foderate con carta forno una tortiera di 24 cm di diametro. Versate l’impasto e livellate bene con una spatola. Decorate con i gherigli di noce interi e infornate a 180°C per 45 minuti.

Per verificare la cottura, fate la prova dello stecchino, che ne deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare bene su una griglia da pasticceria e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

La torta soffice con farina di castagne e noci si conserva per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Francesca

Per rendere ancora più golosa la torta soffice con farina di castagne e noci potete aggiungere all'elenco degli ingredienti 30 g di cacao amaro in polvere. Per amalgamare meglio il cacao nell'impasto vi consiglio di setacciarlo insieme alle farine. Servite il dolce con dei ciuffetti di panna montata fresca e spolverizzate con il cacao.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...