Torta di mele al doppio cioccolato

La torta di mele è un dolce intramontabile che può essere preparato in varie versioni ed è sempre un successo a tavola.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele al doppio cioccolato

La torta di mele al doppio cioccolato è un dolce goloso ideale per chi ama il cioccolato e indicato sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Aggiungendo ben 2 tipologie di cioccolato sarà ancor più golosa e irresistibile. Vediamo la ricetta passo dopo passo e qualche consiglio utile, per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 75 g di cacao in polvere
  • 3 uova
  • 2 mele golden
  • 200 g di zucchero
  • 85 g di gocce di cioccolato
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero

Preparazione

Realizzare la torta di mele al doppio cioccolato è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, sciogliete il burro a bagnomaria (oppure al microonde) e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi.

In un’altra ciotola mettete i tuorli e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite il burro fuso ormai freddo, la farina miscelata con il lievito vanigliato, il cacao amaro in polvere e infine il latte. Amalgamate per bene il tutto, per ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Incorporate delicatamente gli albumi al composto di uova con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Versate l’impasto in uno stampo rotondo del diametro di 24 cm circa, ben imburrata e infarinata.

Sbucciate le mele e affettatele finemente; disponete le mele a raggiera sulla torta e completate con le gocce di cioccolato fondente. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 175-180°C per circa 45 minuti. Per verificarne la cottura, fate la prova dello stecchino di legno e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto.

Sfornate, infine, la torta e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di consumarla, estraete la torta dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

La torta di mele al doppio cioccolato può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce soffice e goloso, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Controllate che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Per una versione più leggera e digeribile, utilizzate sia il latte che il burro senza lattosio. In alternativa, se lo gradite, potrete realizzare dei muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...