Torta di mele con glassa al cacao

La torta di mele con glassa al cacao è un dolce golosa, profumato e bello da vedere. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele con glassa al cacao

La torta di mele con glassa al cacao è un dolce golosissimo e molto bello da vedere, che racchiude un connubio particolare ma molto gradevole. Il gusto intenso del cacao si sposa perfettamente con la dolcezza delle mele e la consistenza della torta, soffice, umida e molto profumata completa l’unione: un misto di profumi, consistenze e scioglivolezza rendono questa torta unica e irresistibile! Una variante della classica torta di mele davvero golosa ed irresistibile, perfetta per i più golosi.

Vediamo quindi come realizzare la torta di mele con glassa al cacao.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di zucchero
  • 320 g di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 150 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 limone
  • 2 mele
  • q.b di aroma al rum

Ingredienti per la glassa al cacao

  • 50 g di cacao in polvere
  • 50 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 100 ml di latte intero

Ingredienti per decorare

  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta di mele con glassa al cacao sbucciando le mele, togliendo il torsolo e riducendole prima a fette sottili e poi tagliandole a metà (in questo modo sarà più agevole amalgamarle all’impasto). Mettetele in una ciotola e irroratele successivamente con il succo del limone per non farle annerire.

Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a mescolare. Unite la farina ed il lievito aiutandovi con un setaccio e alternateli al latte, in tre riprese. In questa fase potete continuare ad utilizzare le fruste, lavorando per poco tempo il composto, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete qualche goccia di aroma al rum e infine le mele, mescolando il tutto dal basso verso l’alto utilizzando una spatola.

Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti circa. Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la torta.

Preparate la glassa facendo fondere innanzitutto il burro, a bagnomaria oppure al microonde. In una terrina mescolate lo zucchero a velo e il cacao, utilizzando una frusta. Aggiungete il burro e il latte, quindi mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Fate risposare per qualche minuto la glassa, affinchè si addensi leggermente.

Sformate la torta e posizionatela su una griglia, quindi fate colare la glassa su tutta la superficie ed anche ai lati. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, infine decorate con la granella di nocciole.

In alternativa potete preparare una torta margherita.

Conservazione

La torta di mele con glassa al cacao si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Sanny

Non eccedete con la quantità di glassa perché rischiate di appesantire troppo la torta e rovinarla durante il taglio delle fette. A questo proposito, vi consiglio inoltre di lasciare la torta qualche ora in frigorifero prima di servirla per essere sicuri che la glassa si rassodi e permetta di effettuare dei tagli netti ed ordinati. La glassa in eccesso non buttatela, raccoglietela nelle ciotoline e gustatela come un golosissimo dolce al cucchiaio!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...