Questa torta di mele con uvetta e noci unisce la morbidezza delle mele e dell’uvetta alla croccantezza delle noci. L’aggiunta di un pizzico di cannella donerà all’impasto un aroma autunnale davvero irresistibile.
Per una versione che possa piacere anche ai bambini si può sostituire l’uvetta con delle gocce di cioccolato fondente, ciò la renderà un’ottima alternativa alla classica torta di mele.
Per renderla ancora più golosa potete spolverarla di zucchero a velo quando si sarà raffreddata; è ottima servita con una crema allo zabaione oppure con una pallina di gelato alla crema.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questa deliziosa torta di mele.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- 3 uova
- 1 pizzico di cannella
- 2 mele
- 50 g di uvetta
- 40 g di noci
- 3 cucchiaini di lievito vanigliato
Preparazione
Per preparare questa torta di mele con uvetta e noci prendete una ciotola abbastanza capiente, rompeteci dentro le uova, aggiungete lo zucchero e la cannella e mescolate con uno sbattitore elettrico fino a quando il tutto risulterà chiaro e spumoso.
Nel frattempofate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro, quando sarà completamente sciolto aggiungetelo al composto di uova e zucchero e mescolate. Poco per volta aggiungete la farina setecciata insieme al lievito sempre mescolando, continuate a mescolare fino a quando l’impasto risulterà ben liscio ed omogeneo. Aggiungete all’impasto l’uvetta e le noci tagliate in pezzetti non troppo fini, di quest’ultime tenetene da parte una manciata.
Imburrate e infarinate uno stampo da torta e poi versateci dentro l’impasto della torta. Accendete il forno a 170°C e mentre si scalda sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in fette di 3/4 mm.
Aggiungete le fette di mela in modo circolare all’interno dell’impasto, regolatevi con la quantità di mela da aggiungere in base ai vostri gusti. Cospargete l’impasto con le noci tenute da parte in precedenza e infornate la torta per circa un’ora e 10 minuti; controllate spessola cottura perchè da forno a forno possono cambiare i tempi.
Una volta pronta lasciatela raffreddare e servitela.
In alternativa potete preparare una torta di mele e cocco.
Conservazione
La torta di mele con uvetta e noci si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.