La torta di mele e mandorle è una variante della classica ricetta della torta di mele, arricchita in questo caso dalla presenza della frutta secca e dallo yogurt presente nell’impasto.
La preparazione rimane molto semplice e ricorda la ricetta della nonna a cui tutti noi siamo affezionati ma darà vita ad un risultato ancora più particolare e soprattutto ancora più buono. Il sapore della frutta secca, infatti, si sposa alla perfezione con le mele e dà vita ad un risultato davvero straordinario, perfetto per i grandi ma anche per i più piccoli.
Vediamo, quindi, insieme come si fa la torta di mele e mandorle ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 80 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 50 ml di latte
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 vasetto di yogurt
- 3 mele
- 30 g di mandorle a filetti
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di mele e mandorle dovete partire proprio delle mele, che dovrete sbucciare e ridurre in parte in cubetti ed in parte in fettine. Sia i cubetti che le fettine di mele andranno messe all’interno di una ciotola con acqua e succo di limone in maniera tale da da rimanere ben bianche e non ossidarsi mentre mentre vi dedicate alla preparazione del composto che darà vita alla vostra torta di mele.
Fatto questo lavorate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o all’interno della planetaria fino a quando avrete dato vita ad una crema ben areata e spumosa a cui dovrete aggiungere a filo il latte e l’olio. È importante che i due ingredienti liquidi vengano aggiunti poco per volta così da non smontare il composto iniziale e dare il tempo a questo di incorporare per bene gli ingredienti. È importante che sia le uova che il latte vengano utilizzati a temperatura ambiente e non siano freddi di frigo perché altrimenti inibirebbero la lievitazione che avverrà poco dopo in forno.
Aggiunti questi ingredienti potete dedicarvi allo yogurt, che dovrà anche questo essere a temperatura ambiente ed aggiunto poco alla volta al composto. E’ il momento degli ingredienti secchi, ovvero farina, farina di mandorla, lievito e vanillina. È sempre bene setacciare gli ingredienti secchi così da essere certi che non ci siano grumi all’interno della torta e che questa quindi possa essere rovinata. Amalgamate per bene il tutto aggiungendo gli ingredienti secchi a quelli già lavorati finora poco alla volta continuando a lavorare con le fruste.
Quando avrete ottenuto un composto ben liscio e senza grumi potrete aggiungere le mele in cubetti, che avrete precedentemente privato della sostanza acidula nella quale li avete lasciati a riposare, ed amalgamare il tutto con una spatola. A questo punto il composto della torta di mele è pronto per essere trasferito all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata oppure foderata con della carta forno.
Disponete sulla superficie del composto le fette di mela, anche queste private della sostanza di acqua e limone in cui erano a bagno, e le lamelle di mandorle. La torta di mele è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. La vostra torta di mele sarà pronta quando la superficie inizierà a dorarsi.
Per essere certi, però, che la cottura sia terminata anche all’interno fate sempre la prova stuzzicadenti. Dovrete, infatti, inserire uno stuzzicadenti al centro della vostra torta ed estrarlo: qualora fosse ben asciutto sarà segno che la torta è pronta; mentre se contiene delle tracce di impasto doveete far proseguire la cottura per qualche altro minuto.
Una volta cotta la torta di mele e mandorle potrà essere servita ai vostri ospiti a temperatura ambiente, magari spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo oppure rendendola lucida con della bagna per torte.
In alternativa potete preparare una torta di mele bimby, se avete questo particolare robot da cucina vostra disposizione.
Conservazione
La torta di mele e mandorle si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.