Torta di mele e mascarpone

La torta di mele e mascarpone è un dolce morbido, soffice, delicato e molto goloso, grazie anche all'aggiunta del mascarpone. Vediamo la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele e mascarpone

La torta di mele e mascarpone è una variante della classica torta di mele, che risulta adatto tutto l’anno ma perfetto per scaldare le giornate autunnali e invernali. Con l’aggiunta del mascarpone, il gusto sarà ancora più ricco e l’impasto risulterà morbido e delicato. Inoltre la cannella forma un’accoppiata vincente con la mela, conferendo a questo dolce un connubio di sapori davvero eccezionale.

Per la realizzazione di questa ricetta non è specificata una particolare varietà di mele, potete utilizzare quella che preferite.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di farina 00
  • 400 gr di mele
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di cannella
  • q.b. di zucchero di canna

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta di mele e mascarpone rompendo le uova intere con lo zucchero all’interno di una capiente ciotola, e sbattetendole per qualche minuto con uno sbattitore elettrico. Unite delicatamente il mascarpone e sbattetele ancora un po’, finchè non si sarà amalgamato bene e avrete ottenuto un composto chiaro e omogeneo.

Lavate bene le mele e, se preferite, eliminate la buccia. Tagliatele quindi a cubetti non troppo piccoli e mettetele da parte.

Riprendete il composto di uova e unitevi 2 cucchiaini di cannella, la farina setacciata e il lievito vanigliato e mescolate bene il tutto. Unite infine metà delle mele a cubetti.

Imburrate e infarinate un tortiera a ciambella, e versatevi l’impasto. Per ultime aggiungetevi sopra i rimanenti cubetti di mele premendo leggermente per farli aderire all’impasto, e cospargete con un’abbondante spolverata di zucchero di canna che poi carammelerà in cottura creando una croccante superficie.

Potete ora infornare la vostra torta di mele e mascarpone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora. Lasciate raffreddare, quindi estraetela dalla tortiera e servite la vostra squisita torta di mele e mascarpone ancora tiepida.

In alternativa potete servire una torta di mele all’acqua, poco calorica ma altrettanto buona.

Conservazione

La torta di mele e mascarpone si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e preservare la morbidezza di questo dolce.

I consigli di Lucilla

Regolate a piacere la quantità di cannella da utilizzare, in base ai vostri gusti: se gradite la sua profumazione mettetene pure 3 cucchiaini oppure cospargetela sui cubetti di mela che decoreranno la superficie. Fate poi attenzione alla cottura, perchè l'impasto risulterà molto umido per via del mascarpone. Quando la superficie sarà ben dorata e carammelata, la vostra torta di mele e mascarpone sarà pronta!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...