La torta di mele e mascarpone è una variante della classica torta di mele, che risulta adatto tutto l’anno ma perfetto per scaldare le giornate autunnali e invernali. Con l’aggiunta del mascarpone, il gusto sarà ancora più ricco e l’impasto risulterà morbido e delicato. Inoltre la cannella forma un’accoppiata vincente con la mela, conferendo a questo dolce un connubio di sapori davvero eccezionale.
Per la realizzazione di questa ricetta non è specificata una particolare varietà di mele, potete utilizzare quella che preferite.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 gr di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di farina 00
- 400 gr di mele
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di cannella
- q.b. di zucchero di canna
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta di mele e mascarpone rompendo le uova intere con lo zucchero all’interno di una capiente ciotola, e sbattetendole per qualche minuto con uno sbattitore elettrico. Unite delicatamente il mascarpone e sbattetele ancora un po’, finchè non si sarà amalgamato bene e avrete ottenuto un composto chiaro e omogeneo.
Lavate bene le mele e, se preferite, eliminate la buccia. Tagliatele quindi a cubetti non troppo piccoli e mettetele da parte.
Riprendete il composto di uova e unitevi 2 cucchiaini di cannella, la farina setacciata e il lievito vanigliato e mescolate bene il tutto. Unite infine metà delle mele a cubetti.
Imburrate e infarinate un tortiera a ciambella, e versatevi l’impasto. Per ultime aggiungetevi sopra i rimanenti cubetti di mele premendo leggermente per farli aderire all’impasto, e cospargete con un’abbondante spolverata di zucchero di canna che poi carammelerà in cottura creando una croccante superficie.
Potete ora infornare la vostra torta di mele e mascarpone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora. Lasciate raffreddare, quindi estraetela dalla tortiera e servite la vostra squisita torta di mele e mascarpone ancora tiepida.
In alternativa potete servire una torta di mele all’acqua, poco calorica ma altrettanto buona.
Conservazione
La torta di mele e mascarpone si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e preservare la morbidezza di questo dolce.