Torta di mele e mascarpone senza burro

La torta di mele è un grande classico d'altri tempi, una torta preparata da tutte le nonne che ci riporta indietro alla nostra infanzia ad ogni età. Che ne dite allora di provare questa variante con mascarpone? Soffice e profumatissima sarà davvero un piccolo capolavoro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele e mascarpone senza burro

La torta di mele ricorda tanto il dolce tipico che tutte le nonne preparano, e le ricette di questa torna vengono tramandate di generazione in generazione, proprio come nel mio caso!

E’ una vera delizia, è il dolce più amato, ed è anche un modo per convincere i bambini a mangiare della frutta (dato che spesso non ne hanno alcuna intenzione). La classica torta di mele presuppone la presenza, tra gli ingredienti, di burro. In questo caso voglio proporvi una variante, aggiungendo del mascarpone.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 4 mele golden
  • 50 ml di succo di limone

Preparazione

La prima cosa da fare è pelare le quattro mele, eliminandone il torsolo. Tre di queste bisogna tagliarle a dadini, le quali verranno poi inserite all’interno dell’impasto, mentre quella rimanente si utilizzerà a fettine come decorazione prima di essere infornata. Immergete i pezzetti di mela e le fettine nel succo di limone, questo le aiuterà molto a non annerire.

Inserite in un recipiente le uova con lo zucchero e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montatele per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non risulta chiaro e spumoso.

Aggiungete al composto di uova e zucchero il mascarpone precedentemente mescolato con una forchetta, in modo da renderlo morbido e cremoso, e mescolate. Succcessivamente aggiungete la farina setacciata e mescolate pian piano.

Infine aggiungete la bustina di lievito, anche questa setacciata, e continuate a mescolare. Inserite il composto in una teglia da circa 24-26 cm, precedentemente imburrata e infarinata, aggiungendo sopra le fettine di mela con un andamento circolare. Cuocete in forno statico (preriscaldato) a 170-180°C per 35-40 minuti. Trascorso il tempo previsto, fate la prova stecchino, e lasciate raffreddare completamente.

Completate con zucchero a velo.

Conservazione

La torta si può conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni.

I consigli di Sabrina

Tra gli ingredienti ho specificato 4 mele, ma è ovvio che la quantità può variare in base ai gusti personali, quindi più o meno di 4. In alternativa alla teglia imburrata e infarinata, potete foderarla con carta da forno; io la bagno un po', e la strizzo, in modo da aderire bene al tegame.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...