Torta di mele e mascarpone con gocce di cioccolato fondente

Una variante della classica torta di mele che, grazie all’aggiunta di mascarpone e gocce di cioccolato, saprà conquistare tutti. Scopriamo la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta di mele e mascarpone con gocce di cioccolato fondente

La torta di mele e mascarpone con gocce di cioccolato fondente è un dolce incredibilmente soffice e gustoso perfetto per la colazione o la pausa caffè. Il mascarpone viene aggiunto all’impasto della torta, donando un sapore dolce e inconfondibile che conquisterà anche i palati più esigenti.

Questa torta può essere una valida alternativa alla classica torta di mele e si prepara in pochi minuti e con pochi e semplici ingredienti. Le mele donano dolcezza e le gocce di cioccolato sono perfette anche per i più golosi.  Il risultato è una torta davvero deliziosa!

Vediamo insieme come realizzarla. 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 190 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 30 ml di latte
  • 35 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 mele
  • 60 g di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero di canna
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele e mascarpone con gocce di cioccolato fondente iniziate rompendo le uova in una ciotola capiente. Unite lo zucchero e montate il composto utilizzando delle fruste elettriche fino a renderlo chiaro e spumoso.

Versate nella ciotola il lievito setacciato con la farina e la vanillina, sempre continuando a montare con le fruste. Unite il mascarpone dopo averlo leggermente lavorato con una forchetta per renderlo più cremoso e amalgamate tutti gli ingredienti. Unite anche il latte e l’olio a filo. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, unite ancora un po’ di latte per renderlo più liscio e facilmente lavorabile.

Rivestite con della carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro il composto livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo omogeneo ed evitare la formazione di bolle d’aria.

Lavate e sbucciate le mele, poi privatele del torsolo centrale e tagliatele a fettine sottili. Disponete le fettine di mele su tutta la superficie della torta e cospargetela poi con lo zucchero di canna e le gocce di cioccolato fondente.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa. Trascorsi 40 minuti di cottura, controllate la cottura della torta con la prova dello stecchino. Se necessario lasciate cuocere per altri 5 minuti, altrimenti sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di cospargere con zucchero a velo e servire.

Conservazione

La torta si conserva per un paio di giorni al massimo sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per donare maggiore sapore alle mele cospargetele con un pizzico di cannella prima di disporle sulla superficie della torta. Potete inoltre arricchire l’impasto con della frutta secca in granella, come nocciole, noci e mandorle, che oltre a donare sapore, daranno anche croccantezza. Le mele possono essere anche sostituite con le pere, meglio se mature, così da donare dolcezza e morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...