Torta di mele e mirtilli rossi

La classica torta di mele è uno di quei dolci a cui è davvero difficile dire di no e che piace sia ai grandi che ai più piccoli. In questa versione i mirtilli donano un sapore ancora più particare ed insieme allo zucchero di canna rendono questo dolce ancora più irresistibile. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele e mirtilli rossi

La torta di mele è un classico della pasticceria casalinga, tutti conservano una ricetta della torta di mele di famiglia. Questa ricetta prevede l’aggiunta dello zucchero di canna integrale e i mirtilli rossi secchi ai soliti ingredienti tradizionali.

Ideale a colazione perchè nutriente e ricca di aromi che si sposano bene con un buon caffè o cappuccino, la torta di mele si gradisce anche al pomeriggio con una buona tazza di tè al limone o ai frutti rossi. La preparazione è semplice e veloce. Vediamo, quindi, insieme come procedere.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero di canna integrale
  • scorza di 1 arancia
  • 3 uova
  • 50 g di farina di nocciole
  • 1 yogurt greco
  • 50 g di burro
  • 6 mele
  • 50 g di mirtilli rossi secchi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bacca di vaniglia
  • succo di 1 limone

Preparazione

Sbucciate e tagliate una metà delle mele a fettine sottili e l’altra metà a tocchetti regolari e riponetele in due terrine diverse con succo di limone e zucchero per evitare che anneriscano. Quindi mettete da parte.

In una planetaria versate gli ingredienti dell’impasto della torta: la farina setacciata, la farina di nocciole, lo zucchero di canna integrale, le tre uova, il burro fuso, lo yogurt greco, la polpa di una bacca di vaniglia, la scorza grattuggiata di un’arancia, infine una bustina di lievito per dolci setacciato. Azionare la planetaria e amalgamare gli ingredienti, l’impasto deve risultare piuttosto morbido.

A questo punto versate l’impasto in una terrina piuttosto capiente, aggiungete le mele tagliate a tocchetti e una parte dei mirtilli rossi secchi. Versate quindi l’impasto in uno stampo da torta con cerniera apribile di circa 24/26 cm di diametro imburrato ed infarinato o altrimenti rivestito con carta da forno.

Disponete le fettine di mela che avete preparato in precedenza sulla torta, una accanto all’altra cercando di formare una raggiera. Quindi finite la decorazione con i mirtilli rossi secchi messi da parte. Mettete in forno a 180°C per 35/40 minuti.

Fate la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Torta di mele e mirtilli rossi

Conservazione

La torta di mele si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Grazia

Se l'impasto della torta di mele e mirtilli rossi dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un cucchiaio di latte. Questa ricetta si può arricchire a nostro piacimento con diversi ingredienti come nocciole tritate grossolanamente o mirtilli freschi. Inoltre per finire la decorazione possiamo spolverare con zucchero a velo o spennellare con marmellata di pesche o gelatina per torte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...