Dolci   •   Torte

Torta di mele invisibile

La torta di mele invisibile è una variante della classica torta di mele che vi conquisterà subito. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Torta di mele invisibile
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli amanti della torta di mele cremosa non potranno che essere conquistati da questa torta di mele invisibile, così chiamata perché le mele vengono affettate molto sottili e aggiunte al composto formato da una pastella realizzata con uova, latte e burro.

Il risultato finale sarà una variante della classica torta di mele ancora più gustosa e particolare, che potrete servire ai vostri ospiti in tantissime occasioni diverse. La preparazione di questa particolare torta di mele invisibile è abbastanza semplice ma il risultato finale saprà stupire i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta di mele invisibile ed  alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 90 g di farina 00
  • 6 mele
  • q.b di scorza di limone
  • 70 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele invisibile dovrete come prima cosa scaldare il latte ed aggiungervi il burro. Fate arrivare il composto così ottenuto a sfiorare il bollore, spegnete la fiamma e lasciate da parte ad intiepidirsi.

Dedicatevi a questo punto alle mele, che dovranno essere sbucciate, private del torsolo e poi ridotte in fettine molto sottili. Per quest’operazione potete utilizzare una mandolina, che vi consentirà di ottenere un risultato perfetto e omogeneo in pochissimo tempo. Le fette di mele così ottenuta andranno inserita all’interno di una ciotola con acqua e succo di limone. In questo modo, infatti, le fette di mela rimarranno ben bianche e non si ossideranno durante l’attesa.

Fatto questo iniziate la preparare della pastella. Lavorate insieme le uova e lo zucchero ed aggiungete la scorza di limone grattugiata e a filo il latte ed il burro, che ormai sarà tiepido. Lavorate per bene il tutto con le fruste elettriche ed a questo punto aggiungete gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito e vanillina che avrete nel frattempo setacciato per evitare la formazione di grumi. Lavorando tutti gli ingredienti otterrete un composto liscio ed omogeneo al quale dovrete aggiungere le fette di mela, che avrete privato ormai della sostanza acidula nella quale le avete tenute a bagno. Amalgamate per bene il tutto molto delicatamente con un cucchiaio ed a questo punto il composto della vostra torta di mele invisibile è pronto per essere aggiunto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.

Livellate con un cucchiaio il vostro composto e mettete in forno a 180°C per circa 40-45 minuti. Verificate la cottura della vostra torta di mele invisibile facendo la cosiddetta prova stuzzicadenti: inserite uno stuzzicadenti al centro della vostra torta ed estraetelo. Qualora questo contenesse ancora tracce di impasto sarà bene far proseguire la cottura per qualche altro minuto; al contrario se uscirà ben asciutto potrete sfornare la vostra torta.

Una volta cotta la torta di mele andrà lasciata da parte a freddarsi, poi tolta dallo stampo e cosparsa con dello zucchero a velo. Servite la torta di mele ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta di mele veloce.

Torta di mele invisibile

Conservazione

La torta di mele invisibile si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Fate sempre attenzione a non intaccare la parte bianca quando grattate via la scorza del vostro limone. Inoltre, dal momento che non vi servirà soltanto il succo ma anche la scorza prediligete limoni d'agricoltura biologica, che non conterranno quindi pesticidi o sostanze chimiche su quella scorza che dovrete aggiungere all'interno del vostro dolce. Aggiungete un pizzico di cannella per dare una nota ancora più profumata e speziata al vostro dolce.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!