La torta di mele e nocciole è una variante della torta di mele, la torta per eccellenza, forse la più buona tra le torte. In questo caso la presenza delle nocciole fa di questa torta un trionfo di gusti per il palato.
La morbidezza delle mele incontra la croccantezza delle nocciole. La torta di mele si presenta semplice e rustica, ma in realtà è raffinata ed elegante nel gusto. Perfetta per la colazione del mattino, possiamo gustarla al pomeriggio con il tè o il caffè.
Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta di mele e nocciole.
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 25 g di burro
- 70 ml di latte
- 2 uova
- 2 mele
- 20 g di nocciole
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 4 nocciole
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di mele e nocciole imburrate ed infarinate uno stampo da 18 cm con cerniera apribile.
Sbucciate e tagliate a fettine preferibilmente tutte uguali le mele, e fatele riposare in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e succo di mezzo limone per evitare che anneriscano e mettete da parte. Riducete in polvere le nocciole con un robot da cucina e mettete da parte.
Prendete le uova e montarle con lo zucchero per 15 minuti con il mixer fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete la vaniglia facendo un’incisione centrale e prendendo la polpa interna con un coltellino. Fate sciogliere il burro al microonde e fate raffreddare. Aggiungete il burro fuso e ormai freddo al composto di uova e zucchero, lentamente con una spatola in silicone.
Aggiungete la farina setacciata, sempre lentamente con una spatola, e la farina di nocciole preparata in precedenza. A questo punto potete incorporare il latte, ed infine il lievito dopo averlo setacciato.
Versate il composto ottenuto nello stampo, e disponete le fettine di mela a cerchio sulla superficie della torta, spolverate con lo zucchero e con le nocciole tritate grossolanamente.
Mettete in forno a 150/160°C per 40/45 minuti circa. Fate come sempre la prova stecchino.
In alternativa potete preparare una crostata di mele o una crostata di mele con crema pasticcera.
Conservare
La torta di mele e nocciole si conserva per diversi giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro così che mantenga la sua morbidezza.