Torta di mele, ricotta e cioccolato al latte

La torta di mele, ricotta e cioccolato al latte è un dolce goloso e irresistibile, perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele, ricotta e cioccolato al latte

Vi sono avanzate delle uova di cioccolato che vi hanno regalato a Pasqua e non sapete come impiegarle? Allora questa ricetta farà al caso vostro!

Questa torta di mele e ricotta è molto soffice e profumata e grazie alla presenza del cioccolato al latte è ancor più golosa e piace davvero a tutti.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 2 uova
  • 2 mele
  • 170 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la torta di mele, ricotta e cioccolato al latte è davvero molto semplice e veloce. Per cominciare mettete le uova e lo zucchero in un’ampia ciotola. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite delicatamente la ricotta e mescolate per amalgamare bene; aggiungete anche il latte e dopo poco la farina 00 a pioggia, avendo cura di evitare la formazione di eventuali grumi.

Come ultimo ingrediente aggiungete il lievito vanigliato per dolci. Mescolate utilizzando una spatolina per dolci, con movimenti dal basso verso l’alto. Unite una parte di cioccolato al latte tagliato a scaglie. Sbucciate una mela e tagliatela a cubetti, quindi unitela all’impasto.

Prendete una tortiera del diametro di circa 22 cm e foderatela con della carta da forno (in alternativa oleatela e infarinatela). Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellate utilizzando il dorso di un cucchiaio.

Sbucciate la seconda mela e tagliatela a fettine; disponete le fettine di mela a raggiera sopra la torta e completate con il rimanente cioccolato al latte. Cuocete la torta di mele, ricotta e cioccolato al latte in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Per verificarne la cottura, utilizzate uno stecchino di legno e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo. Al momento di servirlo, spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questa torta può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce soffice e irresistibile, scegliete con cura gli ingredienti (preferibilmente freschi e da agricoltura biologica). Per questa ricetta sono state utilizzate delle mele rosse ma potete usare quelle che avete in casa o che più vi piacciono. Il cioccolato al latte, inoltre, può essere tranquillamente sostituito con quello fondente, per un aroma più intenso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...