Torta di mele soffice senza lievito

La torta di mele è un grande classico per molti irrinunciabile. Uno di quei dolci che ci fa tornare bambini ad ogni età. Questa versione senza lievito è ideale per chi ha intolleranza a questo ingrediente ma non vuole rinunciare al buon sapore di una fetta di torta di mele fatta in casa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele soffice senza lievito

La torta di mele è un dolce classico della pasticceria che riuscirà sempre a stupire i vostri ospiti. La torta di mele senza lievito è una preparazione facile da realizzare che riempirà la casa di profumi delicati. Le mele doneranno cremosità ad un dolce intramontabile. Esistono tante versioni di questo dolce ma le mele rimarranno sempre le protagoniste.

Il dolce è genuino e si sposa bene con una buona tazza di tè caldo. Verrà apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Vediamo, dunque, come preparare la torta di mele senza lievito passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 500 g di farina 00
  • 200 ml di latte intero
  • 130 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 20 g di bicarbonato
  • 1 scorza di limone

Preparazione

Per preparare la torta di mele senza lievito, prima di tutto bisogna rompere le uova e montarle con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungete lo zucchero semolato e montate finchè raggiungerà una consistenza spumosa, questa fase determinerà la morbidezza del dolce.

Dopo aggiungete il latte e la scorza di un limone grattugiato, è preferibile utilizzare un limone biologico ben lavato. Una volta che gli ingredienti saranno ben incorporati, sciogliete il burro e aggiungetelo a filo continuando a mescolare. Il burro fuso dev’essere aggiunto poco la volta per evitare che gli ingredienti si cuociano.

A questo punto, prendete un recipiente e versatevi la farina e il bicarbonato. Mescolate le polveri un paio di minuti con l’aiuto di un cucchiaio. Dopo aggiungetele all’impasto e mescolate finchè il composto sarà omogeneo. Mettete da parte l’impasto e prendete le mele.

Pulite le mele ed eliminate la buccia ed il torsolo. Realizzate delle fettine fine, aggiungete 1/3 delle fettine nell’impasto, mescolate e lasciate da parte. Con le restanti mele verrà coperta la base della tortiera. Per fare ciò, prendete una teglia tonda di circa 24 cm e rivestitela con carta forno. Spolverate un cucchiaio di zucchero alla base della teglia e versatevi sopra le restanti fettine di mele, dovranno coprire tutta la base. Spolveratevi sopra un ulteriore cucchiaio di zucchero. Questo darà un effetto caramellato alle fettine di mele.

Fatto ciò, versate l’impasto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Una volta che la torta di mele senza lievito sarà pronta, lasciate raffreddare prima di toglierla dalla teglia altrimenti si potrebbe rompere. Servite fredda con la base realizzata con le fettine di mele rivolta verso l’alto.

Conservazione

La torta di mele senza lievito può essere conservata in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 2-3 giorni.

I consigli di Chiara

La torta di mele senza lievito può essere servita con una spolverata di zucchero a velo per renderla più invitante. Per accontentare i bambini potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell'impasto, mentre per avere una nota acida potete aggiungere dei frutti di bosco. Consiglio di non aprire il forno finché la cottura non sarà completa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...