I semi di papavero li troviamo usualmente nelle ricette salate, come pane, crackers, grissini e cornetti salati.
Però esistono molte ricette dolci arricchite di questi semi preziosi per vari aspetti: abbassano i livelli di colesterolo, riducono stress e ansia, aiutano contro l’insonnia e forniscono un ottimo apporto di sali minerali. Tutte ragioni per cui utilizzarli quanto più possibile e, perché no, per una buonissima torta all’arancia, perfetta per la colazione o la merenda dei bambini.
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 150 g di burro
- 180 ml di latte intero
- 130 ml di succo d’arancia
- 2 cucchiai di scorza d’arancia
- 230 g di farina 00
- 40 g di fecola di patate
- 40 g di semi di papavero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 200 g di zucchero di canna
- 200 ml di succo d’arancia
- q.b di scorza d’arancia
Preparazione
Per prima cosa, tirate fuori dal frigo subito il burro per farlo ammorbidire. In una ciotola, versate il latte leggermente stiepidito con i semi di papavero e mettete da parte.
In una bowl abbastanza profonda iniziate a lavorare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e la buccia di arancia grattugiata, finché non avrete ottenuto una consistenza morbida e cremosa. Aggiungete ora un uovo alla volta, assicurandovi che ognuno sia ben incorporato prima di inserire il successivo.
Setacciate fecola, farina e lievito a parte, e iniziate a incorporarne una metà all’impasto di burro e uova, alternando poi l’altra metà con il succo di arancia. Una volta amalgamato il tutto, versate il latte con i semi di papavero e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Quindi accendete il forno a 170° e rivestite una teglia tonda con carta forno, infornate per circa 55 minuti. Nel frattempo, dedicatevi a preparare lo sciroppo e le scorzette di arancia.
In un pentolino mettete il succo di arancia con lo zucchero, immergete delle striscioline di scorza di arancia e portate a bollore facendo cuocere per circa 5 minuti. Estraete le scorzette e asciugatele su carta assorbente. Spegnete il fuoco quando lo sciroppo sarà leggermente addensato.
Sfornate la torta facendo la prova stecchino e poi, quando è ancora nello stampo, irroratela con lo sciroppo. Fatela raffreddare e poi estraetela, cospargete con le scorzette in superficie e tagliate a fette.
Conservazione
Conservate la torta di semi di papavero all’arancia a temperatura ambiente (non sigillata) per 2 giorni al massimo.