Torta rovesciata ananas e cocco

La torta rovesciata ananas e cocco è un dolce profumato, goloso e con un sapore fresco che vi conquisterà al primo assaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta rovesciata ananas e cocco

La torta rovesciata ananas e cocco è una variante della classica torta rovesciata all’ananas, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Si tratta di una versione ancora più profumata e buona dell’originale, che si prepara altrettanto facilmente.

Un dolce che sarà perfetto per la colazione e per la merenda, da servire a fine pasto o in tante occasioni diverse.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta rovesciata ananas e cocco ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto che stupisca i nostri ospiti o la nostra famiglia.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 160 g di burro
  • 180 g di farina 00
  • 100 g di farina di cocco
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di ananas
  • 120 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per il caramello

  • 15 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 80 ml di acqua

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta rovesciata ananas e cocco dovete partire dall’ananas. Se utilizzate dell’ananas fresca questa dovrà essere ripulita e ridotta in fette. Eliminate la parte centrale dell’ananas e realizzate quindi delle fette più o meno tutte dello stesso spessore.

Vi serviranno circa 7 fette per decorare la superficie oppure l’equivalente in cubetti. La restante parte di ananas dovrete utilizzarla per aggiungerla all’impasto. Una volta pronte le fette di ananas potete dedicarvi alla realizzazione dell’impasto della torta. Come prima cosa lavorate il burro, che deve essere a temperatura ambiente, con lo zucchero.

Montate il tutto fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben spumosa. Aggiungete quindi le uova, una alla volta mentre continuate a montare il tutto. Fatto questo potete aggiungere la farina, il lievito e la vanillina che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche la farina di cocco e continuate a lavorare il tutto.

Aggiungete a questo punto a filo il latte, che deve essere anch’esso a temperatura ambiente e continuate a lavorare. Terminata la lavorazione aggiungete l’ananas in pezzi ed amalgamate quest’ultimo ingrediente.

Dedicatevi, quindi, alla preparazione del caramello. Amalgamate insieme lo zucchero e l’acqua e disponete su un fornello a fiamma dolce fino a quando lo zucchero inizierà ad avere un colorito ambrato. Aggiungete anche il burro e fatelo sciogliere.

Composizione della torta rovesciata

Il composto così ottenuto andrà inserito all’interno della tortiera. Adagiate quindi le fette di ananas e cospargete il tutto con l’impasto che avrete precedentemente creato, livellando con il dorso di un cucchiaio o con una spatola così da avere una superficie perfettamente piana.

La torta ananas e cocco che andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Una volta pronta la torta andrà sfornata e capovolta quando è ancora calda, perché altrimenti il caramello si solidificherebbe nuovamente e risulterebbe impossibile poterlo togliere dallo stampo. Fate intiepidire la torta rovesciata ananas e cocco e servitela quindi ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta rovesciata alle mele o una torta rovesciata alle banane.

Conservazione

La torta rovesciata ananas e cocco si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare indifferentemente dell'ananas fresca o dell'ananas sciroppata, a seconda dei vostri gusti o delle esigenze. Dosate la quantità di farina di cocco, bilanciandola con la farina 00, in base al sapore più o meno forte che volete dare al vostro dolce. Se volete rendere il vostro dolce più leggero potete utilizzare il succo d'ananas al posto del latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...