Tortine al cioccolato con crema di ricotta e fragole

Con delle soffici tortine al cioccolato il successo è sempre assicurato. Se in più vengono arricchite da crema di ricotta e fragole saranno davvero irresistibili. Vediamo insieme come si preparano ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortine al cioccolato con crema di ricotta e fragole

Un tortino al cioccolato è un grande classico intramontabile, perfetto da servire ai più golosi. Queste tortine al cioccolato con crema di ricotta e fragole sono dei dolcetti sofficissimi, super cioccolatosi, con una cremosissima e dolcissima farcia di ricotta e fragole.

Potete prepararle come dessert dopo pranzo oppure potete confezionarle in una scatola con una dedica e regalarle in tante occasioni diverse. Vediamo, quindi, insieme come si preparano e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • 25 g di cacao in polvere
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per farcire e decorare

  • 100 g di fragole
  • 100 g di ricotta
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • q.b. di pasta di zucchero

Preparazione

Per preparare insieme le tortine al cioccolato con fragole e ricotta, prima di tutto, nella ciotola della planetaria, montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti.

Nel frattempo in un pentolino, sciogliete il burro, mettetelo da parte e lasciatelo intiepidire. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete il burro fuso e date una mescolata veloce. A questo punto aggiungete la bustina di vanillina, la farina, il cacao e la mezza bustina di lievito per dolci e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Tortine al cioccolato con crema di ricotta e fragole

Imburrate ed infarinate uno stampo per cuoricini monoporzione o da muffin e versate all’interno il composto ottenuto. Infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta cotte le vostre tortine, lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, mescolate in una ciotola la ricotta con lo zucchero e tagliate le fragole a cubetti in un’altra ciotola. Infine, decorate le vostre tortine quindi aggiungete sulla superficie la ricotta con il cucchiaio, le fragole tagliate a cubetti e delle margherite in pasta di zucchero. Non vi resta che servire i vostri dolcetti.

Conservazione

Le tortine al cioccolato con fragole e ricotta si conservano per al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Nell'impasto di queste tortine potete aggiungere anche le gocce di cioccolato, la farina di cocco.. tutto dipende dai vostri gusti. Potete decorarle a vostro piacimento anche con piccole meringhe, gocce di cioccolato e zuccherini colorati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...