Torta fredda Kit kat

La torta Kit Kat è una torta fredda, facilissima da preparare, è ideale come dolce a fine pasto nei giorni di festa o di domenica. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta fredda Kit kat

Il sapore intenso del cioccolato farà felici tutti, grandi e piccini. In questa preparazione non sarà necessario il forno, si consiglia di utilizzare un cioccolato fondente di buona qualità con almeno il 50% di cacao e panna con il 35% di grasso

Vediamo allora insieme come preparare questa deliziosissima e buonissima torta fredda di kit kat.

 

Ingredienti

  • 220 g di biscotti secchi
  • 80 g di burro
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 30 barrette di cioccolato Kit Kat
  • 300 g di panna
  • 1000 g di latte intero
  • 120 g di zucchero
  • 10 g di gelatina

Preparazione

Iniziamo con la preparazione della base: in un mixer, inserite i biscotti secchi e tritateli per 10 secondi alla massima potenza. Nel caso in cui abbiate il Bimby, tritate il tutto 10 secondi/ velocità 10. Nel caso in cui non possediate un mixer, mettete i biscotti in una busta da congelatore, chiudetela e con l’aiuto di un mattarello pressate sui biscotti in modo da tritarli in modo omogeneo.

In un pentolino, sciogliete il burro senza portarlo a ebollizione e aggiungetelo ai biscotti sbriciolati. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate con carta forno uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro. Coprite il fondo dello stampo con il composto di biscotti e burro e con l’aiuto di un cucchiaio pressate il composto in modo che rimanga bello compatto. Mettete da parte.

In una ciotola, mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda. Intanto, in un mixer tritate il cioccolato bianco, il cioccolato fondente e 18 barrette Kit Kat. Aggiungete la panna, il latte, lo zucchero.

Prendete un pentolino e mettete il composto su un fuoco a fiamma bassa e cuocete per circa 10 minuti continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina in fogli strizzata. Mescolate energicamente con la frusta in modo che la gelatina si sciolga in modo uniforme nel composto e non si formino grumi.

Versate il composto sulla base di biscotti e lasciate raffreddare per 25 minuti. Decorare la superficie con 12 barrette di kit kat e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore.

 Conservazione

Questa torta può essere preparata il giorno prima e va consumata in massimo 4-5 giorni, conservandola sempre in frigorifero coperta da una campana di vetro.

I consigli di Maria

Per accelerare i tempi di raffreddamento della torta, potete metterla nel freezer. In questo caso ci vorranno circa 120 minuti prima che la torta sia pronta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...