Torta menta e cocco

La torta menta e cocco è un dolce fresco e corposo al tempo stesso, ideale per ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta menta e cocco

La torta menta e cocco è un dolce molto particolare, dal sapore intenso e fresco al tempo stesso, il che lo rende perfetto per ogni stagione dell’anno, sia nelle giornate più calde che in quelle più fredde.

La preparazione di questo dolce è molto semplice ma il risultato saprà conquistare davvero tutti, grandi ed anche piccoli per il suo sapore semplice e particolare. Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta menta e cocco e come poterla arricchire ancora di più per renderla un’esperienza indimenticabile.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 110 g di farina di cocco
  • 320 ml di sciroppo alla menta
  • 3 uova
  • 170 g di zucchero
  • 150 ml di yogurt
  • 130 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta menta e cocco dovete iniziare a lavorare insieme le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico o in planetaria così da ottenere una crema ben spumosa ed areata cui aggiungerete lo sciroppo di menta, lo yogurt e l’olio alternandoli con la farina di cocco e la farina, il lievito e la vanillina che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.

Fate lavorare il tutto per qualche minuto così da ottenere un composto perfettamente omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione. A questo punto prendete una teglia, precedentemente imburrata ed infarinata e versate al suo interno il composto. La torta menta e cocco è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Quando inizierà a dorarsi in superficie potete sfornarla e servirla ai vostri ospiti spolverizzando semplicemente con dello zucchero a velo.

In alternativa potete servire una torta al cocco o una torta alla menta, due ricette semplici ma sempre amatissime.

Conservazione

La torta menta e cocco si conserva per 3-4 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete delle gocce di cioccolato fondente se volete dare una nota di sapore in più al vostro dolce. Come copertura potete utilizzare uno strato di Nutella e spolverizzare poi con la farina di cocco. Otterrete un dolce ancora più goloso e buono, anche da servire come dolce di fine pasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...