Soffice come una nuvola, dolce ed equilibrata allo stesso tempo, un concentrato di vitamina C ineguagliabile! La torta morbida all’arancia non risulterà mai stucchevole, adatta alla colazione, accompagnata da tè o caffellatte, ma anche a merenda, resa piacevole al palato da un gustoso sciroppo che la rende succosa e irresistibile.
Facile da preparare, sarà ancora più buona e cromaticamente d’effetto se avrete modo di scegliere arance a polpa rossa, per scaldarne il colore e regalare allo sciroppo una dolcezza maggiore. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 215 g di farina 00
- 3 uova
- 215 g di zucchero
- 215 g di burro
- 3 arance
- 1 limone
- 12 g di lievito vanigliato
- 2 pizzichi di sale
- 2 cucchiaini di vanillina
- 7 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione della torta morbida all’arancia mettete in una ciotolina la buccia e il succo già filtrato di un’arancia e mezzo, insieme alla buccia del limone e ai due cucchiaini di vanillina. Mescolate bene, coprite e lasciate in infusione, in modo che il succo si aromatizzi a dovere.
Unite e setacciate le componenti secche, ovvero la farina, il sale e il lievito. Imburrate uno stampo (meglio se a cerniera) di 20 cm di diametro. Con l’aiuto di un microonde fondete il burro e lasciatelo da parte affinchè si stemperi: sarà pronto quando è ancora liquido ma freddo: mescolate ogni tanto in modo da aiutarle questo processo. Accendete ora il forno preriscaldandolo a 160°C.
Con l’aiuto della planetaria, oppure delle fruste elettriche, mettete in una ciotola le uova intere con lo zucchero e azionate le fruste, continuando per diversi minuti finché non otterrete un composto soffice, chiaro e spumoso. Abbassando la velocità iniziate a incorporare il burro raffreddato, rialzare la velocità per rimontare un po’ il composto e poi spegnete. Con un mestolo di legno o un leccapentole in silicone incorporate a più riprese le parti secche, mescolando solo finchè necessario per amalgamare il composto.
Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato e infornate per circa 30 minuti, avendo cura di non aprire il forno prima che siano trascorsi 20-25 minuti: effettuate la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia cotta al centro, estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente per circa un’ora.
Mentre la torta cuoce potete occuparvi dello sciroppo: in un pentolino raccogliete il succo spremuto e filtrato del resto delle arance e unite lo zucchero a velo mescolando bene. Accendete la fiamma sotto al pentolino e lasciate cuocere per qualche minuto, finchè il composto non si rapprende e si formano delle bollicine d’aria all’interno.
Lasciate stemperare e quando anche la torta sarà fredda versate lentamente lo sciroppo sulla sua superficie, facendolo colare dai lati e facilitando il suo assorbimento passando dolcemente il dorso del cucciaio sulla torta.
In alternativa potete servire un pan d’arancio o una torta all’arancia.
Conservazione
La torta morbida all’arancia si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.