Torta moretta senza burro

La torta moretta è un dolce al cioccolato a dir poco irresistibile. In questa versione senza burro sarà più leggera ma comunque soffice e davvero deliziosa. Vediamo passo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta moretta senza burro

La torta moretta è un dolce al cioccolato soffice e molto goloso, che di certo fa impazzire tutti i golosi, grandi e piccini. In questo caso, però, la base viene realizzata senza burro, che renderà perfetto questo dolce anche per coloro che vogliono eliminare questo ingrediente dalla loro dieta o semplicemente per limitare, anche solo in parte, l’apporto di grassi di questo dolce. Si tratta, inoltre, un dolce che potrete realizzare in tante altre varianti diverse. Se la mancanza del burro è legata a delle intolleranze, potete decidere di utilizzare della panna vegetale per la preparazione di questo dolce.

In questo modo, quindi, la torta moretta senza burro sarà perfetti anche per gli intolleranti al lattosio, che in questo modo potranno continuare a gustare questo delizioso dolce. L’aspetto romantico e goloso di questa preparazione la rende perfetta anche per occasioni più particolari. Vediamo, quindi, come realizzare questo dolce alcune varianti altrettanto golosa.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 160 g di zucchero
  • 4 uova
  • 120 ml di latte
  • 110 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 g di panna da montare
  • 100 g di zucchero a velo
  • q.b di scaglie di cioccolato

Come preparare la torta moretta

Per preparare una torta moretta senza burro la prima cosa da fare sarà setacciare gli ingredienti secchi e mettere momentaneamente da parte. All’interno di una ciotola oppure all’interno della planetaria lavorate le uova e lo zucchero fino a quando avrete ottenuto un composto molto areato e spumoso. Noterete che il colore finale sarà molto più pallido rispetto al composto iniziale. Sarà segno che avrete raggiunto la giusta consistenza.

Fatto questo unite al composto il latte e l’olio di semi. È di fondamentale importanza che i due ingredienti vengano inseriti poco alla volta, per non smontare il composto, e che il latte sia a temperatura ambiente. Continuate a lavorare il tutto ed a questo punto potete aggiungere poco per volta gli ingredienti secchi. Continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto molto omogeneo e denso. Trasferite il tutto all’interno di una teglia di 24 cm di diametro e mettete in forno preriscaldato a 180°C a cuocere per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta per essere certi che questa abbia completato la cottura anche all’interno. Estraete la torta dallo stampo e fate freddare su una gratella.

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. Riprendete la panna e montatela con delle fruste a neve ben ferma. Quando la panna inizierà a prendere consistenza potrete aggiungere anche lo zucchero a velo. Per velocizzare quest’operazione è consigliabile utilizzare una panna molto fredda, che avrete tenuto in frigorifero per diverse ore, ma anche una ciotola e delle fruste precedentemente tenute in frigorifero o in freezer per almeno mezz’ora. In questo modo vedrete montare la vostra panna molto più velocemente.

Composizione della torta moretta

Riprendete adesso la vostra base, dividetela in due dischi ed adagiate la base su un piatto da portata. Create quindi una bagna utilizzando latte e cacao ed utilizzatala per bagnare tutta la base. Fatto questo riprendete la panna e create uno strato abbondante sul primo disco. Adagiate, quindi, il secondo disco e bagnate anche in questo caso la superficie con la bagna creata precedentemente. Terminate con un altro strato di panna e decorate con delle scagliette di cioccolato.

Avrete ottenuto, in questo modo, una torta moretta davvero strepitosa, che dovrete lasciare in frigorifero a riposare per almeno un paio di ore prima di poterla proporre ai vostri ospiti come dessert. Sarà, inoltre, anche un’ottima idea da proporre come torta di compleanno.

Torta-moretta-senza-burro

Torta moretta mascarpone e Nutella

Se volete rendere la vostra torta ancora più particolare potete decidere di farcirla con una crema realizzata con panna montata, zucchero a velo e arricchita dalla presenza del mascarpone.

Potrete, inoltre, creare un primo strato di Nutella sulla base al cioccolato, creare uno strato di crema e quindi adagiare il secondo disco. Il risultato finale che otterrete sarà ancora più particolare ed ancora più goloso.

Torta moretta senza uova

Se l’ingrediente che volete omettere sono le uova sappiate che potete utilizzare al loro posto un vasetto di yogurt bianco. Potrete, quindi, proseguire la preparazione sempre sostituendo l’olio al burro oppure potete decidere di utilizzare 150 g di burro.

Il risultato finale sarà sempre molto soffice e soprattutto molto goloso.

Conservazione della torta moretta

Questa torta si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro. In questo modo, infatti, si manterrà non soltanto morbida ma non assorbirà gli altri odori presenti all’interno del vostro frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la crema in tanti modi diversi, ad esempio aggiungendo anche delle gocce di cioccolato oppure creando una colata di Nutella sulla superficie. Il risultato finale sarà un dolce sempre molto goloso e particolare. Per la decorazione di questo dolce potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Sarà ottima anche della torta sbriciolata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...