Torta al cioccolato con crema di pistacchio e mascarpone

La torta al cioccolato con crema di pistacchio e mascarpone è un dolce molto ricco e dal sapore irresistibile, Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cioccolato con crema di pistacchio e mascarpone

La torta al cioccolato con crema di pistacchio e mascarpone è un dolce delizioso e ricco, ideale da preparare per una ricorrenza speciale come San Valentino.

Si tratta di una soffice torta al cioccolato con bagna al latte e farcita con crema di pistacchio e mascarpone, un dolce davvero irresistibile che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti ma in particolar modo il vostro partner! Potete scegliere di utilizzare uno stampo a forma di cuore (per un effetto ancora più romantico) oppure la classica teglia rotonda.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la base

  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 190 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 60 g di cacao in polvere
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la farcitura

  • 200 g di crema al pistacchio
  • 300 g di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per la bagna

 

  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Ingredienti per la decorazione

  • 250 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per realizzare la torta al cioccolato con crema di pistacchio e mascarpone per prima cosa dovrete preparare la base ovvero una soffice torta al cioccolato.

In una ciotola capiente mettete i tuorli e lo zucchero. Utilizzando uno sbattitore elettrico montate i due ingredienti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete adesso gradatamente il burro fuso tiepido e successivamente anche la farina a pioggia, il cacao amaro in polvere, il latte parzialmente scremato e per ultimo il lievito vanigliato setacciato.

A parte montate a neve fermissima gli albumi e uniteli con delicatezza all’impasto, per non smontare il composto. Infine versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22-24 cm e infornate la torta in forno statico a 180°C per circa 45 minuti.

Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate la crema di pistacchio e mascarpone. In un’ampia ciotola mettete il mascarpone e 3 cucchiai di zucchero a velo, amalgamate bene i due ingredienti e successivamente unite anche la crema di pistacchio sempre mescolando affinchè la crema diventi omogenea e senza grumi.

Per ultimo preparate la bagna al latte, mettendo in un pentolino 100 ml di latte, 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere e 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e mescolate affinchè non si formino eventuali grumi. Basterà semplicemente scaldare appena il latte e toglierlo dal fuoco, per farlo intiepidire. Procedete adesso con l’assemblaggio della torta.

Composizione

Tagliate quest’ultima in 3 strati di egual misura. Prendete il primo strato e inumiditelo con la bagna al latte, farcite con uno strato generoso di crema al pistacchio e mascarpone ed infine sovrapponete il secondo strato di torta al cioccolato.

Ripetete l’operazione bagnando la base e farcitela con la crema di pistacchio e mascarpone, infine aggiungete anche l’ultimo strato di torta e fate una lieve pressione su di essa. Bagnate la superficie della torta e, per completare la decorazione, ricoprite la torta con della panna fresca montata con 2 cucchiai di zucchero a velo. Se lo gradite, potete aggiungere anche delle scagliette di cioccolato nelle parti laterali della torta.

Potete consumare subito il vostro dolce oppure riporlo in frigorifero fino al momento di consumarlo.

In alterantiva potete preparare un rotolo pistacchio e amaretti o un rotolo con m&m’s.

Conservazione

La torta al cioccolato con crema di pistacchio e mascarpone si conserva perfettamente fino a 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un dolce ricco e goloso ma con meno calorie, potete sostituire il mascarpone con il formaggio spalmabile Philadelphia Light. Questa torta può essere realizzata anche con ingredienti senza lattosio, il risultato sarà ugualmente eccezionale Per un tocco ancora più goloso, potete aggiungere in superficie delle praline di cioccolato fondente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...