Torta mousse cioccolato e nocciole

La torta mousse cioccolato e nocciole è un piccolo peccato di gola ideale per terminare un pasto o per una merenda golosa. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta mousse cioccolato e nocciole

La torta mousse cioccolato e nocciole è un dolce cremosissimo con un guscio croccante e friabile. Il cioccolato e le nocciole si sposano perfettamente dando così origine ad una torta ottima da gustare con amici e parenti per un pranzo o una cena importanti. Bella da vedere ed ottima da mangiare questo dolce conquisterà tutta la famiglia poichè non si può resistere a tantà bontà.

Può essere preparate in qualsiasi periodo dell’anno. In estate sarà piacevole da mangiare poichè è una torta semifredda mentre in inverno i suoi ingredienti vi daranno tanta energia per affrontare una giornata grigia e fredda.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per la base

  • 300 g di biscotti al cioccolato
  • 150 g di burro
  • 70 g di nocciole

Ingredienti per la mousse

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 400 g di panna da montare
  • 30 g di nocciole

Preparazione

Preparare la torta mousse cioccolato e nocciole è davvero facilissimo ed anche velocissimo visto che non necessita di cottura.

Iniziate quindi a sciogliere il cioccolato fondente al microonde oppure sul fuoco, poi mettetelo momentaneamente da parte così si raffredderà un pochino.

Intanto mettete in un mixer i biscotti al cacao e tre quarti delle nocciole poi tritateli finemente fino a renderli polvere. Effettuata questa operazione travasateli in una ciotola capiente ed infine sciogliete il burro al microonde o sul gas. A questo punto mescolate gli ingredienti insieme fino ad avere un composto sbriciolato poi versate il tutto in una tortiera dal diamentro di 22-24 centimetri rivestita con carta forno o pellicola trasparente e distribuite uniformente su tutta la base e sui bordi premendo molto bene. Mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Intanto versate la panna in una ciotola poi montatela usando le fruste elettriche e quando sarà diventata bella soda aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare con le fruste per qualche secondo.

Aggiungete poi il cioccolato fondente sciolto in precedenza e mescolate bene utilizzando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

A questo punto prendete la base di biscotti che avete riposto in frigo e farcitela con la crema al cioccolato preparata in precedeza poi livellate molto bene e rimettete in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.

Per decorare il dolce prendete le nocciole rimaste e tritatele grossolanamente anche a coltello poi spargetele a piacere sulla superficie del dolce.

Conservazione

La torta mousse cioccolato e nocciole si conserverà in frigorifero per 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Per montare perfettamente la panna dovete riporre in frigorifero sia la panna sia le fruste elettriche che userete per montarla. Per cambiare gusto della vostra torta mouse potete utilizzare del cioccolato al latte, delle mandorle o pistacchi al posto delle nocciole oppure dei biscotti bianchi invece di quelli al cacao. Tante diverse combinazioni per avere sempre una torta mousse sempre perfetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...