La torta mousse cioccolato e nocciole è un dolce cremosissimo con un guscio croccante e friabile. Il cioccolato e le nocciole si sposano perfettamente dando così origine ad una torta ottima da gustare con amici e parenti per un pranzo o una cena importanti. Bella da vedere ed ottima da mangiare questo dolce conquisterà tutta la famiglia poichè non si può resistere a tantà bontà.
Può essere preparate in qualsiasi periodo dell’anno. In estate sarà piacevole da mangiare poichè è una torta semifredda mentre in inverno i suoi ingredienti vi daranno tanta energia per affrontare una giornata grigia e fredda.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti per la base
- 300 g di biscotti al cioccolato
- 150 g di burro
- 70 g di nocciole
Ingredienti per la mousse
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero a velo
- 400 g di panna da montare
- 30 g di nocciole
Preparazione
Preparare la torta mousse cioccolato e nocciole è davvero facilissimo ed anche velocissimo visto che non necessita di cottura.
Iniziate quindi a sciogliere il cioccolato fondente al microonde oppure sul fuoco, poi mettetelo momentaneamente da parte così si raffredderà un pochino.
Intanto mettete in un mixer i biscotti al cacao e tre quarti delle nocciole poi tritateli finemente fino a renderli polvere. Effettuata questa operazione travasateli in una ciotola capiente ed infine sciogliete il burro al microonde o sul gas. A questo punto mescolate gli ingredienti insieme fino ad avere un composto sbriciolato poi versate il tutto in una tortiera dal diamentro di 22-24 centimetri rivestita con carta forno o pellicola trasparente e distribuite uniformente su tutta la base e sui bordi premendo molto bene. Mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto versate la panna in una ciotola poi montatela usando le fruste elettriche e quando sarà diventata bella soda aggiungete lo zucchero a velo e continuate a mescolare con le fruste per qualche secondo.
Aggiungete poi il cioccolato fondente sciolto in precedenza e mescolate bene utilizzando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A questo punto prendete la base di biscotti che avete riposto in frigo e farcitela con la crema al cioccolato preparata in precedeza poi livellate molto bene e rimettete in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Per decorare il dolce prendete le nocciole rimaste e tritatele grossolanamente anche a coltello poi spargetele a piacere sulla superficie del dolce.
Conservazione
La torta mousse cioccolato e nocciole si conserverà in frigorifero per 2-3 giorni.