La cheesecake allo yogurt con mirtilli e nocciole è una torta fresca e golosa composta da una base croccante al cacao e una farcia cremosa allo yogurt greco. La sua realizzazione è semplice e veloce.
Ideale da consumare nei mesi estivi la nostra cheesecake è deliziosa e bella nella presentazione. Può essere servita a fine pasto, pranzo o cena che sia e possiamo servirla a merenda con un buon bicchiere di latte freddo. La preparazione prevede vari step, la base, la farcia e la finitura.
Ingredienti per il fondo biscottato
- 180 g di biscotti al cioccolato
- 80 g di burro
Ingredienti per la crema e la decorazione
- 200 ml di panna da montare
- 175 g di yogurt greco
- 3 fogli di colla di pesce
- q.b di cioccolato fondente
- q.b di mirtilli
- q.b di nocciole
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
Per la realizzazione di questa ricetta sono necessari uno stampo per dolci di 20 cm di diamentro con cerniera apribile, carta da forno, un robot da cucina e fruste elettriche.
Come prima cosa preparate lo stampo: rivestite con carta da forno la base e il bordo interno dello stampo.
Per la base frullate i biscotti al cacao in un robot da cucina, versate in un contenitore e aggiungete il burro che avete fuso. Amalgamate i due ingredienti con un cucchiaio. Versate il composto ottenuto sul fondo dello stampo che avete preparato in precedenza. Appiattite e livellate utilizzando un cucchiaio. Mettete in frigorifero.
In un contenitore capiente montate la panna con le fruste elettriche. La consistenza deve essere molto solida quindi la panna deve essere molto fredda. Mettete da parte in frigorifero.
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per cinque o dieci minuti. Nel frattempo versate lo yogurt greco in una terrina. Trascorso il tempo di ammollo strizzate bene la colla di pesce e versatela in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di latte. Fate sciogliere a fuoco basso. Spegnete e continuate a girare con un cucchiaio finchè la colla non si sarà sciolta completamente. Fate raffreddare.
Incorporate ora la colla di pesce allo yogurt, quindi aggiungete la panna montata e amalgamate gli ingredienti delicatamente. Versate la farcia sulla base preparata in precedenza. Livellate e conservate in frigorifero per due ore circa.
Trascorso il tempo sformate la torta e decorate a proprio piacere con cioccolato fondente fuso, mirtilli freschi e nocciole tritate grossolanamente.
Conservazione
Questa cheesecake allo yogurt greco con mirtilli e nocciole si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.