Cheesecake al pistacchio e cioccolato

La cheesecake al pistacchio e cioccolato è un dolce fresco e molto goloso, ideale per la stagione estiva. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake al pistacchio e cioccolato

La cheesecake al pistacchio e cioccolato è un dolce freschissimo e goloso, ideale da preparare nel periodo estivo. Ottima se accompagnata da un flute di spumante Moscato ma andrà benissimo anche uno spumante brut.

Si tratta di un dolce al cucchiaio cremoso e profumato, che piace a tutte le età; il pistacchio di Bronte si abbina perfettamente al cioccolato (presente sia nella base biscottata che in superficie sotto forma di scaglie). Per un risultato ancora più goloso, decorate la cheesecake con qualche cucchiaio di crema al pistacchio e abbondanti scaglie di cioccolato.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 200 g di biscotti al cioccolato
  • 90 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per la crema

  • 500 g di ricotta
  • 200 ml di panna da montare
  • 300 g di crema al pistacchio
  • 10 g di colla di pesce
  • 2 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 pizzico di vanillina

Ingredienti per decorare

  • q.b di scaglie di cioccolato
  • q.b. di crema al pistacchio

Preparazione

Per realizzare la cheesecake al pistacchio e cioccolato innanzitutto dovete preparare la base di biscotto al cioccolato. Frullate i biscotti utilizzando il robot da cucina, fino ad ottenere una polvere molto fine. Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciatelo intiepidire.

In un’ampia ciotola mettete la polvere di biscotti, il burro fuso tiepido e il cucchiaio di zucchero. Mescolate il tutto e versate il composto in una teglia a cerniera apribile del diametro di 24 cm circa (più larga sarà la teglia, più bassa verrà la cheesecake) foderata con carta da forno. Utilizzando un cucchiaio, livellate bene la base biscottata e ponete in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema; mettete a bagno la gelatina (colla di pesce in fogli) in acqua molto fredda per 10 minuti circa. A parte in una ciotola abbastanza capiente mettete la ricotta fresca vaccina, un pizzico di vanillina e i cucchiai di zucchero a velo. Mescolate il tutto utilizzando un cucchiaio di legno (o spatola) e successivamente utilizzate lo sbattitore elettrico, per evitare la formazione di eventuali grumi.

Strizzate bene la gelatina e mettetela in un pentolino insieme ai cucchiai di latte. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e fate sciogliere la gelatina mescolando delicatamente. Quando la gelatina si sarà sciolta, lasciatela raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente. Unite la gelatina alla crema di ricotta mescolando con cura e utilizzate le fruste elettriche affinchè diventi una crema abbastanza omogenea.

A parte montate la panna già zuccherata a neve ferma e unitela delicatamente alla crema di ricotta con movimenti dal basso verso l’alto. Infine aggiungete la crema al pistacchio di Bronte e continuate a mescolare delicatamente. Versate la crema sulla base di biscotto al cioccolato e livellate bene utilizzando un coltello a lama liscia. Per ultimo decorate con qualche cucchiaio di crema al pistacchio e scaglie di cioccolato fondente.

Ponete la cheesecake in frigorifero per almeno 3-5 ore prima di essere consumata.

In alternativa potete servire una cheesecake cocco e Nutella o una cheesecake al cioccolato.

Conservazione

La cheesecake al pistacchio e cioccolato si mantiene perfettamente fino a 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

La cheesecake al pistacchio e cioccolato è un dolce fresco, goloso e senza cottura, ideale da realizzare in estate quando non si ha voglia di accendere il forno. Per un risultato ottimale, potete scegliere di utilizzare i biscotti secchi al cacao oppure i biscotti Oreo (scartando la crema al latte che si trova all'interno). Optate per della ricotta freschissima di mucca e per della crema al pistacchio originale di Bronte (CT).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...