Torta soffice con pere, nocciole e mandorle

Le torte soffici sono sempre una garanzia! Inoltre, si tratta di un dolce molto versatile che si può servire in tantissime occasioni e proporre in molte varianti diverse. Questa con pere, nocciole e mandorle saprà stupirvi per la sua morbidezza e la croccantezza dello strato esterno. Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta soffice con pere, nocciole e mandorle

La torta soffice con pere, nocciole e mandorle è una torta semplice e veloce da realizzare, perfetta per la prima colazione di tutta la famiglia. Per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti e il risultato sarà una torta dal sapore dolce e delicato che saprà conquistare tutti i palati fin dal primo assaggio.

Le pere donano morbidezza e dolcezza, mentre le nocciole e le mandorle in granella donano croccantezza e un sapore inconfondibile, rendendo questa torta perfetta sia per la colazione che per una merenda carica di dolcezza. 

Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 190 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 80 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 pere
  • 50 g di mandorle
  • 50 g di nocciole
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice con pere, nocciole e mandorle rompete in una ciotola capiente le uova e aggiungete lo zucchero. Montate il composto utilizzando le fruste elettriche fino a farlo raddoppiare di volume. Unite poi il latte e l’olio versati a filo, sempre continuando a montare il composto con le fruste.

Setacciate la farina con il lievito vanigliato e la vanillina e uniteli poco alla volta al resto dell’impasto, avendo cura di evitare la formazione di grumi e bolle d’aria.

Tritate grossolanamente le nocciole e le mandorle, poi versate metà della quantità totale di frutta secca nell’impasto e date una mescolata. Rivestite con della carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto della torta, livellandolo con una spatola. 

Lavate le pere e privatele della buccia. Tagliatele poi a fettine sottili e distribuitele in modo a raggiera su tutta la superficie della torta. Cospargete la superficie della torta con le restanti nocciole e mandorle in granella e terminate con una spolverata generosa di zucchero di canna, che in fase di cottura si scioglierà creando una golosa crosticina croccante.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti, poi lasciate raffreddare completamente prima di cospargere con zucchero a velo e servire.

Conservazione

La torta si conserva per un paio di giorni al massimo sotto campana di vetro.

I consigli di Giada

Per rendere la torta ancora più golosa potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente o servire la torta accompagnata da un gelato alla vaniglia, da una crema pasticciera o da un ciuffetto di panna montata. Ottimo sarà anche l’abbinamento delle pere con un pizzico di cannella, che può essere aggiunta all’impasto della torta per renderla ancora più gustosa e profumata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...