Torta paradiso alle prugne

La torta paradiso alle prugne è un dolce soffice e delicato, perfetto per ogni occasione, per la gioia di grandi e piccini. Semplice da preparare e dal basso costo, è davvero irresistibile.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta paradiso alle prugne

Consistenza leggera, nonostante la presenza del burro, grazie all’aroma del limone che si sposa benissimo con la parte più acidula delle prugne mature e squisitezza assicurata, fanno della torta paradiso alle prugne un peccato di gola davvero irrinunciabile, specie in questo periodo dell’anno.

Le prugne, visibili all’interno di ogni fetta, rendono la torta ancora più bella da vedere e perfetta per occasioni speciali. Ideale anche da gustare a colazione, a merenda o come dessert leggero, questa torta saprà conquistare con il suo sapore genuino e sfizioso. 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 100 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 6 prugne
  • 1 scorza di limone

Preparazione

Iniziate lavorando il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero in una ciotola capiente. Utilizzate una frusta elettrica per ottenere una crema morbida e spumosa oppure una planetaria, munita di foglia e poi frusta. Questa fase è importante per garantire la morbidezza della torta e bisogna lavorare gli ingredienti fino a renderli una crema liscia. Unite poi le uova, uno alla volta, continuando a montare con la frusta. Assicuratevi che ogni uovo sia ben incorporato, prima di aggiungere il successivo. In questo modo, otterrete un composto ben areato e senza grumi.

Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito insieme, quindi aggiungete il pizzico di sale. Incorporate, gradualmente, gli ingredienti secchi al composto di burro e uova, alternandoli con il latte (non freddo). Continuate a mescolare delicatamente, meglio se con una spatola o un cucchiaio di legno, per evitare di smontare l’impasto. Aggiungete la buccia grattugiata del limone e mescolate fino a quando tutti gli ingredienti sono ben mischiati.

Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate uno stampo da torta rettangolare, oppure rivestitelo con carta da forno. Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo con una spatola. Disponete le prugne, tagliate a metà, sulla superficie dell’impasto, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, premetele leggermente, in modo che, durante la cottura, risultino più o meno a metà ma visibili.

Infornate la torta in forno statico per circa 25-30 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro: se esce pulito, la torta è pronta. Ricordate di non aprire il forno durante i primi 30 minuti per evitare che la torta resti troppo bassa, poi sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. Una volta fredda, spolverizzatela con zucchero a velo per un tocco finale e servitela, tagliata a cubotti, ognuno con la prugna al suo interno.

Conservazione

Conservate la torta paradiso alle prugne in un contenitore per torte per 2-3 giorni, meglio se non ermetico per evitare l’umidità rilasciata dalla frutta.

I consigli di Annalisa

Per una variante sfiziosa, aggiungete mandorle a lamelle sulla superficie o aromatizzate l'impasto con un pizzico di cannella. Potete anche sostituire le prugne con pesche o albicocche in base alla stagionalità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...