Torta alle albicocche

La torta alle albicocche è un dolce soffice e dal sapore coinvolgente, perfetto per la colazione o la merenda di grandi e bambini, ma che si presta bene anche come piccolo peccato di gola in ogni momento della giornata. Vediamo insieme come prepararla ed in quali alternative servirla ai nostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta alle albicocche

La torta alle albicocche è un dolce soffice e delicato, perfetto per tutte le stagioni dell’anno ma sopratutto per mille occasioni diverse, che siano la prima colazione o la merenda. Si può realizzare con della frutta fresca oppure, se la si preparata in inverno, sciroppata. Il risultato è davvero sempre ottimo e piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 ml di yogurt all’albicocca
  • 250 g di albicocche (fresche o sciroppate)
  • 4 uova
  • 125 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • scorza di 1 arancia grattugiata

Ingredienti per guarnire

  • Marmellata di albicocche q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Torta-alle-albicocche-86501

Preparazione della torta di albicocche

Per iniziare la preparazione dovete partire dalle albicocche. Se state utilizzando quelle fresche di stagione lavatele, tagliatele a metà, privatele del nocciolo centrale ed asciugatele per bene. Se invece utilizzate quelle sciroppate eliminate il liquido, scolatele ed asciugatele con un foglio di carta assorbente.

Fatto questo spostatevi in planetaria ed iniziate la lavorazione della torta amalgamando insieme le uova e lo zucchero fino a formare una crema ben densa ed areata. Aggiungete a questo punto la scorza d’arancia grattugiata e continuate a fare lavorare il tutto.

Aggiungete, quindi, la farina, il lievito e la vanillina, setacciandole con un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi, fate lavorare il tutto ed aggiungete lo yogurt e il latte intiepidito. Amalgamate fino ad ottenere un composto ben liscio e denso, che trasferirete all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, che avete imburrato ed infarinato così che l’impasto della torta alle albicocche non si attacchi sul fondo.

Adesso prendete le albicocche ed adagiatele molto delicatamente sulla superficie della torta, distanziandole un po’ l’una dall’altro. La vostra torta di albicocche è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti e quando sarà ben dorata in superficie potete sfornarla e cospargere su ogni albicocca della marmellata di albicocche così da rendere più goloso il vostro dolce. Non vi resta, quindi, che spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire la torta ai vostri ospiti.

Torta-alle-albicocche-86501

Consigli e varianti

La torta alle albicocche è molto golosa e buona, ma se volete renderla ancora più saporita potete aggiungere del succo all’albicocca al posto del latte, renderà il suo sapore ancora più intenso. Potete anche aggiungere un aroma all’albicocca se lo desiderate.

Questa torta è perfetta per la colazione o la merenda e piace solitamente a tutto, ma in alternativa potete servire una torta rovesciata all’ananas, una torta alle pesche o un semplice plumcake allo yogurt.

Conservazione della torta

Si conserva per 3 giorni al massimo posta all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro. In questo modo limiterete il contatto con l’aria e preserverete la sua caratteristica morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...