Dolci   •   Torte

Torta ricotta e pistacchio

Soffice, golosa e super buona questa torta ricotta e pistacchio. Sarà perfetta da consumare a fine pasto, ideale da mangiare in famiglia e non solo. Scopriamo insieme passo dopo passo come si prepara

Torta ricotta e pistacchio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta ricotta e pistacchio è un dolce soffice, semplice da preparare e super goloso.

Questa torta è perfetta per la colazione o per la merenda ma anche da servire dopo pranzo o cena. E’ un dolce veramente delizioso e se amate il pistacchio, dovete assolutamente provarlo inoltre, postete farcirlo anche con il cioccolato bianco perchè si sa, i pistacchi insieme al cioccolato bianco, vincono sempre!

Cosa aspettate a provare questa torta? Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 30 g di farina di pistacchio
  • 200 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di crema al pistacchio
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta ricotta e pistacchio, prima di tutto, nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la bustina di vanillina per almeno 10 minuti.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete la ricotta e mescolate per amalgamare per bene il tutto. Aggiungete la farina 00, la farina al pistacchio e la mezza bustina di lievito vanigliato e continuate a mescolare. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo in una teglia da 22-24 cm imburrata ed infarinata.

Livellate per bene e cuocete la vostra torta in forno a 180°C per 40 minuti.

Prima di togliere la torta dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto la torta è pronta! Sfornate la torta, lasciatela raffreddare  per bene poi, toglietela dallo stampo e sistematela in un piatto da portata. A questo punto con l’aiuto di un coltello a lama liscia, tagliate la torta in due parti, farcite un disco con la crema al pistacchio e ricoprite con l’altro disco di torta. Infine, cospargete di zucchero a velo e servite al momento.

Torta ricotta e pistacchio

Conservazione

La torta ricotta e pistacchio si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Questa torta è perfetta per la colazione, per la merenda ma anche dopo pranzo o cena o per altre occasioni. Potete farcire questa torta in diversi modi anche con la crema, la nutella o con il cioccolato bianco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!