La torta ricotta e pistacchio è un dolce soffice, semplice da preparare e super goloso. Questa torta è perfetta per la colazione o per la merenda ma anche da servire dopo pranzo o cena.
E’ un dolce veramente delizioso e se amate il pistacchio, dovete assolutamente provarlo inoltre, potrete farcirlo anche con il cioccolato bianco perchè si sa, i pistacchi insieme al cioccolato bianco, vincono sempre! Cosa aspettate a provare questa torta? Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 250 g di ricotta
- 30 g di farina di pistacchio
- 200 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di crema al pistacchio
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta ricotta e pistacchio, prima di tutto, nella ciotola della planetaria o con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la bustina di vanillina per almeno 10 minuti.
Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete la ricotta e mescolate per amalgamare per bene il tutto. Aggiungete la farina 00, la farina al pistacchio e la mezza bustina di lievito vanigliato e continuate a mescolare. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo in una teglia da 22-24 cm imburrata ed infarinata.
Livellate per bene e cuocete la vostra torta in forno a 180°C per 40 minuti.
Prima di togliere la torta dal forno, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto la torta è pronta! Sfornate la torta, lasciatela raffreddare per bene poi, toglietela dallo stampo e sistematela in un piatto da portata. A questo punto con l’aiuto di un coltello a lama liscia, tagliate la torta in due parti, farcite un disco con la crema al pistacchio e ricoprite con l’altro disco di torta. Infine, cospargete di zucchero a velo e servite al momento.
Conservazione
La torta ricotta e pistacchio si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.