Quadrotti soffici alla ricotta

Con questi quadrotti soffici alla ricotta farete sicuramente un figurone. Un dolce semplice che conquisterà per il suo sapore delicato e per la sua morbidezza. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Quadrotti soffici alla ricotta

quadrotti soffici alla ricotta, sono dei dolcetti sofficissimi e delicati, ottimi per ogni occasione, dalla colazione alla merenda.

Questi sofficissimi dolcetti, sono veramente semplici e veloci da preparare, perfetti per la merenda. In più, per renderli ancora più golosi, potrannoe essere farciti con la nutella o con la marmellata.

Scopriamo insieme passo passo come prepararli ed ottenere un risultato a prova di golosi!

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare i quadrotti soffici alla ricotta è molto semplice. Prima di tutto, lavorate in una ciotola con le fruste elettriche o con l’aiuto della planetaria le uova e lo zucchero semolato per almeno 10 minuti.

Passati i 10 minuti, aggiungete al composto che sarà gonfio e spumoso, l’olio extravergine d’oliva , la ricotta sgocciolata e setacciata, la bustina di vanillina e mescolate con le fruste elettriche per amalgamare per bene il tutto.

A questo punto, aggiungete al composto la farina 00 e il lievito vanigliato setacciati e mescolate dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola per non far smontare il tutto.

Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, versatelo in una teglia rettangolare coperta con carta da forno o imburrata ed infarinata. Infornate a 180°C per circa 25 minuti e fate la prova stecchino. Una volta cotto lasciate raffreddare per bene. Tagliate quindi a quadrotti e servite spolverizzando con dello zucchero a velo.

Per rendere i quadrotti ancora più golosi, una volta che si sono raffreddati potete farcirli con la nutella, la crema pasticcera o con la marmellata che più gradite.

Conservazione

I quadrotti soffici alla ricotta si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete prepararli e servirli per la colazione o la merenda accompagnati da una tazza di cioccolata calda o di latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...