Torta soffice al cacao senza glutine

La torta soffice al cacao senza glutine è un dolce facilissimo da preparare, ideale per tutta la famiglia, anche per i celiaci. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice al cacao senza glutine

La torta soffice al cacao senza glutine è un dolce squisito molto facile da preparare, ed essendo senza glutine è adatto ai celiaci ed a chi soffre di gluten sensitivity. Naturalmente si può preparare anche con la farina normale, 00 per dolci.

E’ una torta da colazione ma che si presta alla perfezione anche come dessert, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia e dei frutti di bosco o da un ciuffo di panna montata. E’ preparata con pochi ingredienti ma il risultato è sorprendente.

Vvediamo insieme come prepararla!

Ingredienti

  • 160 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 70 g di fecola di patate
  • 50 g di farina senza glutine
  • 40 g di cacao in polvere
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice al cacao senza glutine dovete estrarre dal frigorifero le uova e il burro circa due ore prima della preparazione, perché devono essere a temperatura ambiente. Se dimenticate di tirarle fuori c’è il rimedio: immergete le uova in una bacinella con dell’acqua calda per 5 minuti, raggiungeranno una temperatura ideale. Tagliate il burro a cubetti e mettetelo nel microonde alla minima potenza (360W) per 40 secondi: prenderà la consistenza di una pomata.

In planetaria con frusta a filo montate burro e zucchero per almeno 5 minuti. In una ciotolina rompete le uova ed aggiungetele una ad una nella ciotola della planetaria. Prima di aggiungere la successiva assicuratesi che la precedente sia stata perfettamente incorporata.

Setacciate le farine e il cacao, se necessario unite un cucchiaio o due di farine mentre unite le uova per evitare che l’impasto si separi. Terminate la preparazione incorporando sempre con frusta a filo le farine, il sale, la vanillina e il lievito. Assicuratevi sempre che i bordi della ciotola della planetaria non trattengano residui di impasto non mescolato: per far ciò spegnete la macchina e con una spatola raschiate bene i bordi e il fondo.

Riazionate la macchina per qualche altro secondo, quindi l’impasto è pronto per essere versato in una tortiera imburrata e infarinata (o foderata con carta forno) del diametro di 22 cm ed infornato in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

Sfornate e lasciate intiepidire, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare una torta cioccolato e ricotta o un ciambellone arance e carote senza glutine.

Conservazione

La torta soffice al cacao senza glutine si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Assicuratevi sempre che le uova siano fresche e non dimenticate mai di setacciare le farine e il cacao: le farine senza glutine tendono ad attrarre umidità e formano facilmente dei grumi che non si sciolgono nemmeno se mescolati ad alta velocità, mentre il cacao forma spontaneamente dei granelli compatti motivo per cui è fondamentale setacciarlo, sempre, in qualsiasi preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...