Ciambellone di carote e arance senza glutine

Il ciambellone di carote e arance senza glutine è un dolce perfetto per tutti, anche per i celiaci. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone di carote e arance senza glutine

Il ciambellone di carote e arance senza glutine è un dolce davvero delizioso, dal sapore delicato e dalla consistenza davvero sofficissima, che sarà perfetto per tutti, anche per i celiaci che solitamente sono costretti ad evitare tutte le torte o i ciambelloni, realizzati con farine che contengono glutine.

La preparazione di questa torta è davvero molto semplice, veloce e darà vita ad un risultato che conquisterà tutti. Non il solito dolce a cui “manca qualcosa” ma un dolce dal sapore pieno che metterà d’accordo proprio tutti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 350 g di carote
  • 300 g di farina di riso
  • 4 uova
  • 60 ml di olio di semi
  • 240 g di zucchero
  • 100 ml di succo d’arancia
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 250 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone di carote e arance senza glutine dovete partire dalle carote che andranno pelate, ridotte in pezzi più piccoli e tritati al mixer o grattugiate molto finemente.

Fatto questo in una ciotola o in planetaria montate le uova e lo zucchero per diversi minuti fino ad ottenere un composto ben areato e spumoso. Poco per volta aggiungete le carote, che avrete privato di eventuali liquidi rilasciati, e poi via via il succo d’arancia, l’olio e la scorza d’arancia. Quando questi ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione potrete aggiungere la farina, la vanillina ed il lievito continuando a lavorare per qualche altro minuto fino ad ottenere un composto ben areato, omogeneo e liscio.

Quando avrete raggiunto questo risultato non dovrete fare altro che aggiungere il composto all’interno di uno stampo per ciambellone che avrete imburrato ed infarinato e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Prima di sfornare il vostro ciambellone fate sempre la prova stuzzicadenti: se questo sarà ben asciutto sarà segno che la torta è pronta e potrete sfornarla.

Mentre attendete che la torta si freddi prendete il cioccolato fondente, tritatelo grossolanamente al coltello e mettetelo a sciogliere a bagnomaria oppure a microonde per qualche secondo. Versate il cioccolato fuso sulla vostra torta ed attendete che questo si solidifichi oppure servite quando è ancora caldo.

In alternativa potete servire una torta con farina di riso. Per chi ha intolleranze sarà ottima anche una pizza senza glutine.

Conservazione

Il ciambellone di carote e arance senza glutine si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico così che rimanga ben morbida come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Aumentate o diminuite la quantità di zucchero in base ai vostri gusti. Al posto dell’olio potete anche utilizzare il burro, se lo preferite all’interno di questo tipo di ricette. Potete aggiungere la scorza più grossolana se preferite avvertirla distintamente all’interno del vostro dolce. Scegliate in base ai vostri gusti ma il sapore sarà sempre davvero ottimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...