Torta soffice al limone e cioccolato bianco

La torta soffice al limone e cioccolato bianco è un dolce morbido, delicato ma dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice al limone e cioccolato bianco

La torta soffice al limone e cioccolato bianco è un dolce dal sapore delicato e coinvolgente. Il sapore fresco della torta al limone, infatti, si scontra con la corposità della decorazione con cioccolato bianco e con le scaglie di cioccolato fondente che decorano la sommità del vostro dolce.

Il risultato è un vero tripudio di sapori, che si presterà benissimo anche per terminare un pasto o per una golosa merenda durante l’arco della giornata.

Si parte da una base composta da una torta morbidissima al limone ed il tutto poi viene ricoperto con una ganache al cioccolato bianco e decorato con scaglie di cioccolato fondente. Le possibilità per portare in tavola questo piatto in tante versioni diverse sono davvero tante, dal momento che potrete giocare con i gusti, gli abbinamenti e le varie sfumature del cioccolato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta soffice al limone e cioccolato bianco.

Ingredienti per la base

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • 130 g di amido di mais
  • 180 g di burro
  • 80 ml di succo di limone
  • scorza di 2 limoni
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 50 g di burro
  • 250 ml di panna

Ingredienti per decorare

  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta soffice limone e cioccolato bianco dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione della torta allimone.

Come prima cosa dovrete lavorare il burro, che deve essere morbido e quindi facilmente lavorabile, insieme allo zucchero. Dovrete ottenere una crema ben liscia e spumosa a cui aggiungere i tuorli, uno alla volta così da dare il tempo al composto di poterlo assorbire perfettamente.

Quando i tuorli saranno stati assorbiti potete aggiungere anche la scorza dei limoni, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce. Fatto questo potete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero farina, amido e lievito, che avrete precedentemente setacciato così da evitare la formazione di grumi che rovinerebbero il risultato finale. Aggiungete quindi anche il succo di limone.

Continuate a lavorare il composto fino a quando a gli ingredienti si saranno fusi perfettamente. A parte nel frattempo lavorate gli albumi così da montarli perfettamente a neve. Questi andranno aggiunti al composto preparato precedentemente, con movimenti molto delicati dell’alto verso il basso per non smontare gli albumi.

Fatto questo lavorate ancora per qualche secondo così da avere un risultato perfettamente omogeneo. Il tutto andrà trasferito all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e infarinato. La vostra torta soffice al limone va messa in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti o fino a quando sarà ben dorata ma anche cotta all’interno. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce per rendervi conto se la cottura è stata perfettamente ultimata.

Una volta pronta la vostra torta al limone andrà messa da parte a freddarsi mentre vi dedicate alla preparazione della ganache al cioccolato.

Ganache al cioccolato bianco

Per preparare la ganache al cioccolato bianco dovrete aggiungere la panna all’interno di un pentolino e farla scaldare insieme al burro. Nel frattempo dedicatevi al cioccolato bianco, che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e poi aggiunto al composto nel pentolino così da farlo sciogliere completamente. Amalgamate per bene il tutto e quando il cioccolato si sarà ormai incorporato agli altri ingredienti potete mettere da parte a freddare.

Quando la ganache sarà perfettamente fredda potrete montare utilizzando delle fruste elettriche così da renderla ben lavorabile e più spumosa e consistente.

Composizione

Adesso che la vostra torta al limone è ben fredda potete decorare la superficie utilizzando la ganache al cioccolato bianco che avete appena preparato, magari stendendola utilizzando una sac à poche. Decorate la superficie della vostra torta con delle scaglie di cioccolato fondente che daranno anche una nota di colore in più al vostro dolce.

In alternativa potete preparare una torta all’acqua con crema al limone o una ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

La torta soffice al limone e cioccolato bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di arricchire la vostra torta al limone anche con una farcitura, utilizzando una crema al limone o una crema pasticcera al cioccolato bianco. Potete anche sostituire il cioccolato bianco con il cioccolato fondente nella preparazione della ganache così da avere un contrasto di sapore ancora più forte. In ogni caso porterete a tavola un dolce sempre molto particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...