Torta soffice al limone (senza burro)

Soffice, dal gusto fresco e delicato sono le caratteristiche di questa deliziosa torta al limone. Un morbidissimo pan di Spagna profumato al limone, senza burro, che vi sorprenderĂ .

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta soffice al limone (senza burro)

Bella da vedere e buona da mangiare, la torta al limone senza burro è perfetta per il fine pasto, lasciandovi in bocca la freschezza del limone; un dolce buono anche per i più piccini perchè fatta con ingredienti semplici e soprattutto morbida e leggera come una nuvola, proprio come piace a loro.

Una bontà che a tavola metterà tutti d’accordo.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 220 g di zucchero
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 50 ml di latte
  • 3 limoni
  • 300 g di farina manitoba
  • q.b di zucchero a velo
  • 1/2 succo d’arancia

Preparazione

In una ciotola montiamo con le fruste lo zucchero e le uova, possibilmente con uno sbattitore elettrico,iniziando a bassa velocitĂ  e non appena le uova e lo zucchero si mescolano aumentiamo di velocitĂ  per 5 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro.

Ora setacciamo la farina con il lievito e unire alle uova e zucchero montati, mescolando dal basso verso l’alto, aggiungiamo il sale e mescoliamo con cura. Aggiungiamo anche il latte, sempre mescolando con un cucchiaio di legno e uniamo anche l’olio facendolo incorporare bene al composto, aggiungiamo il succo di due limoni spremuti e la loro scorza grattuggiata, mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Ora che l’impasto è pronto, foderiamo una tortiera di 25 cm di diametro, con la carta da forno leggermente unta di olio e infarinata, eliminando poi la farina in eccesso. Inforniamo l’impasto nel forno preriscaldato – statico – a 180° per 40 minuti.

Nel frattempo prepariamo la decorazione: tagliamo il limone in fette sottili e in una padella larga versiamo il succo di arancia con lo zucchero a velo e aggiungiamo infine le fettine di limone, portiamo a bollore, dopodichè togliamo dal fuoco.

Sforniamo la torta soffice al limone e spennelliamo sulla superficie il succo ottenuto dai limoni caramellati nel succo di arancia e zucchero a velo e infine decoriamo con le fettine del limone rimasto e una spolverata di zucchero a velo.

Ecco, la torta soffice al limone è pronta.

I consigli di Sabrina

Se volete dare un sapore piĂą intenso alla vostra torta potete spennellare la sua superficie con del limoncello, senza bagnarla troppo prima di procedere con la decorazione, oppure potete aggiungerne un cucchiaio nel composto prima di aggiungere la farina. Per una migliore presa della torta consiglio di usare lo sbattitore elettrico per tutta la preparazione, in questo modo l'impasto sarĂ  piĂą schiumoso e la torta risulterĂ  ancora piĂą soffice e leggera.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...