Ciambellone marmorizzato senza burro

Il ciambellone marmorizzato senza burro è un dolce delizioso, soffice, bello da vedere e soprattutto buonissimo per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone marmorizzato senza burro

Il ciambellone marmorizzato senza burro è un dolce estremamente goloso che farà colpo su grandi e piccoli. La caratteristica di questo ciambellone sta sia nell’altezza quanto nell’effetto particolare all’interno e che stupisce tutti al taglio della prima fetta: per crearlo è sufficiente utilizzare un piccolo trucchetto che richiederà solo l’aiuto di una forchetta. Poi è assolutamente soffice e profumato, davvero irresistibile!

Ottima per una merenda golosa e una colazione abbondante, perfetto per essere inzuppato nel latte dai più piccoli. Bello da vedere e assolutamente buono da gustare. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 455 g di farina 00
  • 6 uova
  • 300 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • 300 ml di latte
  • q.b di scorza d’arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per l’impasto alla vaniglia

  • 45 g di farina 00
  • q.b di aroma vaniglia

Ingredienti per l’impasto al cacao

  • 30 g di cacao in polvere

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare un ciambellone marmorizzato senza burro in una ciotola abbastanza capiente versate le uova rigorosamente a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale.

Montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche fin quando il composto non risulterà gonfio, chiaro e spumoso. Questo è un passaggio importantissimo per la buona riuscita del dolce in quanto conferisce sofficità e morbidezza. Versate a questo punto l’olio a filo, poco per volta insieme alla scorza grattugiata di un’arancia. Unite la farina e il lievito con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi, alternandoli al latte.

Questo passaggio andrà fatto con una spatola e i movimenti per alamgamare le polveri devono essere delicati e dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Dividete poi l’impasto in due differenti ciotole: in una aggiungete i 45 g di farina setacciata e qualche goccia di aroma alla vaniglia, nell’altra unite il cacao anch’esso setacciato. Versate i composti in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 23 cm.

Per ottenere l’effetto vortice basterà creare dei movimenti dal basso verso l’alto con i rebbi una forchetta, ruotando al contempo la teglia. Infornate in modalità statica a 180°C per 60 minuti circa o in ogni caso finchè il composto non risulterà asciutto con la prova dello stecchino. Una volta che il ciambellone si sarà completamente raffreddato, sformatelo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. 

In alternativa potete preparare un ciambellone all’arancia o una torta al cocco.

Conservazione

Il ciambellone marmorizzato senza burro si conserva per 3-4 giorni al massimo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sanny

Il ciambellone vortice bicolore è un dolce che necessita di molti accorgimenti ma il risultato è estremamente soddisfacente. Chi è ancora più goloso può aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto e accompagnare la fetta del ciambellone con della panna montata o della salsa al cioccolato. Inoltre sarebbe preferibile preparare la torta con qualche ora di anticipo prima di consumarla per gustarla al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...