Dolci   •   Torte

Ciambellone marmorizzato senza burro

Il ciambellone marmorizzato senza burro è un dolce delizioso, soffice, bello da vedere e soprattutto buonissimo per tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Ciambellone marmorizzato senza burro
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il ciambellone marmorizzato senza burro è un dolce estremamente goloso che farà colpo su grandi e piccoli. La caratteristica di questo ciambellone sta sia nell’altezza quanto nell’effetto particolare all’interno e che stupisce tutti al taglio della prima fetta: per crearlo è sufficiente utilizzare un piccolo trucchetto che richiederà solo l’aiuto di una forchetta. Poi è assolutamente soffice e profumato, davvero irresistibile!

Ottima per una merenda golosa e una colazione abbondante, perfetto per essere inzuppato nel latte dai più piccoli. Bello da vedere e assolutamente buono da gustare. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 455 g di farina 00
  • 6 uova
  • 300 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • 300 ml di latte
  • q.b di scorza d’arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per l’impasto alla vaniglia

  • 45 g di farina 00
  • q.b di aroma vaniglia

Ingredienti per l’impasto al cacao

  • 30 g di cacao in polvere

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare un ciambellone marmorizzato senza burro in una ciotola abbastanza capiente versate le uova rigorosamente a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale.

Montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche fin quando il composto non risulterà gonfio, chiaro e spumoso. Questo è un passaggio importantissimo per la buona riuscita del dolce in quanto conferisce sofficità e morbidezza. Versate a questo punto l’olio a filo, poco per volta insieme alla scorza grattugiata di un’arancia. Unite la farina e il lievito con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi, alternandoli al latte.

Ciambellone marmorizzato senza burro

Questo passaggio andrà fatto con una spatola e i movimenti per alamgamare le polveri devono essere delicati e dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Dividete poi l’impasto in due differenti ciotole: in una aggiungete i 45 g di farina setacciata e qualche goccia di aroma alla vaniglia, nell’altra unite il cacao anch’esso setacciato. Versate i composti in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 23 cm.

Per ottenere l’effetto vortice basterà creare dei movimenti dal basso verso l’alto con i rebbi una forchetta, ruotando al contempo la teglia. Infornate in modalità statica a 180°C per 60 minuti circa o in ogni caso finchè il composto non risulterà asciutto con la prova dello stecchino. Una volta che il ciambellone si sarà completamente raffreddato, sformatelo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. 

In alternativa potete preparare un ciambellone all’arancia o una torta al cocco.

Ciambellone marmorizzato senza burro

Conservazione

Il ciambellone marmorizzato senza burro si conserva per 3-4 giorni al massimo in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Sanny Di Blasi

I consigli di Sanny

Il ciambellone vortice bicolore è un dolce che necessita di molti accorgimenti ma il risultato è estremamente soddisfacente. Chi è ancora più goloso può aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto e accompagnare la fetta del ciambellone con della panna montata o della salsa al cioccolato. Inoltre sarebbe preferibile preparare la torta con qualche ora di anticipo prima di consumarla per gustarla al meglio.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!