La torta soffice con ricotta e nutella è adatto per tutta la famiglia, soprattutto per la colazione o per la merenda, ma può anche essere servita come dessert dopo pranzo o cena, o per accompagnare un buon caffè.
Questa torta è semplicissima da preparare ed è super golosa, inoltre il suo ripieno di ricotta e nutella farà impazzire tutti al primo morso, grandi e piccoli. Cosa aspettate a provarla? Ecco come ho preparato la mia torta soffice con ricotta e nutella.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 70 ml di olio di semi
- 100 ml di latte intero
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di vaniglia
- 250 g di ricotta
- 150 g di nutella
- 50 g di zucchero
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Ecco la ricetta per preparare insieme la torta soffice con ricotta e nutella: prima di tutto, nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche, lavorate per circa 10 minuti le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso.
A questo punto, una volta passati i 10 minuti, aggiungete l’olio ed il latte a filo e continuate a montare. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto. Versate metà composto in una tortiera da 22 cm imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolate la ricotta. Passati i 15 minuti, riprendete la torta dal forno spalmate il composto di ricotta sulla superficie e poi la nutella con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola.
Ricoprite con il restante composto e rimettete in forno. Continuate la cottura per altri 15 minuti. Prima di toglierla dal forno controllate la cottura con uno stecchino.
Appena è cotta, lasciatela raffreddare per bene poi sistematela in un piatto da portata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Conservazione
La torta soffice con ricotta e nutella si conserva perfettamente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.