La torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella è un dolce veramente sofficissimo che si può preparare al microonde in pochissimi minuti.
La classica mug cake è semplicissima da preparare ed è perfetta per la colazione o la merenda ma anche quando si ha una voglia improvvisa di dolce.
Questo dolce in tazza è una piccola gioia per grandi e piccoli ma anche per gli occhi. Vediamo insieme come si prepara al meglio.
Ingredienti
- 1 uovo
- 20 g di burro
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di latte intero
- 5 cucchiai di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di nutella
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
- q.b di cacao amaro
Preparazione
Per preparare la torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella, prima di tutto, mettete in una ciotolina il burro e scioglietelo al microonde per circa 30 secondi.
Una volta sciolto, mettetelo da parte e nel frattempo lavorate con una piccola frusta in una ciotola l’uovo con lo zucchero. Aggiungete poi il latte e la bustina di vanillina e continuate a mescolare.
A questo punto, aggiungete il burro fuso ormai freddo, unite la farina e il cucchiaino di lievito vanigliato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio. Versate metà dell’impasto nella tazza e nell’altra metà aggiungete il cucchiaio di nutella e mescolate per amalgamare il tutto.
Versate il composto alla nutella nella tazza e create l’effetto marmorizzato con uno stecchino lungo. Cuocete la vostra torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella nel forno a microonde a 750 w per circa 2 minuti.
Una volta pronta, lasciatela raffreddare per bene e cospargetela di zucchero a velo. Se volete decorarla in modo carino, disegnate un cuore su un foglio, ritagliatelo poi, poggiate il foglio sulla vostra torta e versate il cacao per formare il cuore.
Conservazione
La torta in tazza va consumata subito, ben calda. Si conserva per al massimo un giorno.