Torta in tazza marmorizzata vaniglia e nutella

La torta in tazza, detta anche mug cake, è un dolce semplice e super goloso da preparare, che si realizza al microonde in pochissimi minuti e che risulta quindi perfetto per tutti coloro che vogliono soddisfare un'improvvisa voglia di dolce. In questa versione marmorizzata vaniglia e nutella sarà ancora più golosa e particolare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Torta in tazza marmorizzata vaniglia e nutella

La torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella è un dolce veramente sofficissimo che si può preparare al microonde in pochissimi minuti.

La classica mug cake è semplicissima da preparare ed è perfetta per la colazione o la merenda ma anche quando si ha una voglia improvvisa di dolce.

Questo dolce in tazza è una piccola gioia per grandi e piccoli ma anche per gli occhi. Vediamo insieme come si prepara al meglio.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di latte intero
  • 5 cucchiai di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di nutella
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di cacao amaro

Preparazione

Per preparare la torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella, prima di tutto, mettete in una ciotolina il burro e scioglietelo al microonde per circa 30 secondi.

Una volta sciolto, mettetelo da parte e nel frattempo lavorate con una piccola frusta in una ciotola l’uovo con lo zucchero. Aggiungete poi il latte e la bustina di vanillina e continuate a mescolare.

A questo punto, aggiungete il burro fuso ormai freddo, unite la farina e il cucchiaino di lievito vanigliato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio. Versate metà dell’impasto nella tazza e nell’altra metà aggiungete il cucchiaio di nutella e mescolate per amalgamare il tutto.

Versate il composto alla nutella nella tazza e create l’effetto marmorizzato con uno stecchino lungo. Cuocete la vostra torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella nel forno a microonde a 750 w per circa 2 minuti.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare per bene e cospargetela di zucchero a velo. Se volete decorarla in modo carino, disegnate un cuore su un foglio, ritagliatelo poi, poggiate il foglio sulla vostra torta e versate il cacao per formare il cuore.

Torta in tazza marmorizzata vaniglia e nutella

Conservazione

La torta in tazza va consumata subito, ben calda. Si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Mary

Potete preparare la torta in tazza marmorizzata con l'aggiunta di crema spalmabile bianca, al pistacchio... tutto dipende dai vostri gusti. E' perfetta per la colazione, la merenda o per quando si ha una voglia improvvisa di dolce perchè è pronta in meno di 5 minuti. Potete aggiungere anche della granella di nocciole, mandorle... tutto dipende dai vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...