Dolci   •   Torte

Torta in tazza marmorizzata vaniglia e nutella

La torta in tazza, detta anche mug cake, è un dolce semplice e super goloso da preparare, che si realizza al microonde in pochissimi minuti e che risulta quindi perfetto per tutti coloro che vogliono soddisfare un'improvvisa voglia di dolce. In questa versione marmorizzata vaniglia e nutella sarà ancora più golosa e particolare

Torta in tazza marmorizzata vaniglia e nutella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
1 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella è un dolce veramente sofficissimo che si può preparare al microonde in pochissimi minuti.

La classica mug cake è semplicissima da preparare ed è perfetta per la colazione o la merenda ma anche quando si ha una voglia improvvisa di dolce.

Questo dolce in tazza è una piccola gioia per grandi e piccoli ma anche per gli occhi. Vediamo insieme come si prepara al meglio.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di latte intero
  • 5 cucchiai di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di nutella
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di cacao amaro

Preparazione

Per preparare la torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella, prima di tutto, mettete in una ciotolina il burro e scioglietelo al microonde per circa 30 secondi.

Una volta sciolto, mettetelo da parte e nel frattempo lavorate con una piccola frusta in una ciotola l’uovo con lo zucchero. Aggiungete poi il latte e la bustina di vanillina e continuate a mescolare.

A questo punto, aggiungete il burro fuso ormai freddo, unite la farina e il cucchiaino di lievito vanigliato e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio. Versate metà dell’impasto nella tazza e nell’altra metà aggiungete il cucchiaio di nutella e mescolate per amalgamare il tutto.

Versate il composto alla nutella nella tazza e create l’effetto marmorizzato con uno stecchino lungo. Cuocete la vostra torta in tazza marmorizzata alla vaniglia e nutella nel forno a microonde a 750 w per circa 2 minuti.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare per bene e cospargetela di zucchero a velo. Se volete decorarla in modo carino, disegnate un cuore su un foglio, ritagliatelo poi, poggiate il foglio sulla vostra torta e versate il cacao per formare il cuore.

Torta in tazza marmorizzata vaniglia e nutella

Conservazione

La torta in tazza va consumata subito, ben calda. Si conserva per al massimo un giorno.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare la torta in tazza marmorizzata con l'aggiunta di crema spalmabile bianca, al pistacchio... tutto dipende dai vostri gusti. E' perfetta per la colazione, la merenda o per quando si ha una voglia improvvisa di dolce perchè è pronta in meno di 5 minuti. Potete aggiungere anche della granella di nocciole, mandorle... tutto dipende dai vostri gusti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!