Torta soffice di fichi con albumi

Se i fichi sono la vostra passione questa è la torta che fa per voi. Una torta soffice di fichi con albumi sarà ideale per colazione o per la merenda. Scopriamo insieme la ricetta e tutti i consigli utili per realizzarla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice di fichi con albumi

La torta soffice di fichi agli albumi è una variante golosa, e perfetta per il periodo settembrino, tempo di fichi golosi e maturi, della sofficissima torta di albumi, che ha la consistenza di una nuvola, è morbida ed alta, ed è ideale da preparare quando avanzano degli albumi in cucina, ad esempio dopo che avete realizzato la crema pasticcera.

L’aggiunta dei fichi conferisce alla torta un gusto dolce e goloso, oltre ad un’umidità che si mantiene anche per tre o quattro giorni. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di albumi
  • 200 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 120 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 300 g di fichi

Preparazione

Per preparare la torta soffice di fichi agli albumi iniziate dai fichi. Prendeteli, lavateli e divideteli. Quelli più grandi potrete utilizzarli per decorare la superficie della torta, tagliateli quindi a fette dello spessore di mezzo centimetro circa. Gli altri fichi tagliateli a cubetti e metteteli da parte.

Prendete una ciotola, preferibilmente di acciaio, che vi permettera’ di montare meglio gli albumi, versate questi ultimi e montateli a neve alla perfezione. In un’altra ciotola ponete la farina, lo zucchero, l’olio e il lievito e mescolate con una frusta finchè il composto non vi sembrerà omogeneo.

Aggiungete un cucchiaio di albumi montati a neve al composto presente nella seconda ciotola, e mescolate in modo che l’impasto inizi a fondersi con gli albumi. A questo punto unite tutti gli albumi montati a neve, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo da non farli smontare otterrete un composto omogeneo.

Infarinate leggermente i fichi tagliati a tocchetti, in modo da non farli cascare sul fondo in cottura, uniteli all’impasto delicatamente e versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 24 cm, e ultimate ponendo i fichi agliate a fatte in superficie.

Infornate in forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti. Fate la prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta.

Conservazione

La torta si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

La torta soffice di albumi ai fichi è una tolta molto versatile: potete infatti sostituire i fichi con la frutta della stagione o la frutta che preferite. Per renderla ancora più buona potete sostituire 100 g di farina 00 con 100 g di nocciole tritate finemente e decorare con delle nocciole sminuzzate anche la superficie della torta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...