Torta soufflè al cioccolato

Il soufflè al cioccolato è un dolce golosissimo, ideale per gli amanti del cioccolato. Trasformato in una torta sarà perfetto per gli amici o per terminare un pasto. L'esterno croccante ed il cuore cremoso di questo dolce, infatti, non potranno che conquistare davvero tutti. Scopriamo passo dopo passo come realizzarla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soufflè al cioccolato

La torta soufflè al cioccolato è una torta super golosa dalla consistenza molto particolare. E’ caratterizzata infatti da una superficie croccante ed un interno morbido e cremoso, che ricorda il famoso soufflè al cioccolato che tutti amano. E’ una torta che non contiene farina, quindi adatta a chi è intollerante al glutine.

E’ perfetta poi per gli amanti del cioccolato extra dark: contiene infatti sia il cacao che il ciocclato fondente, quindi ha un sapore intenso ed una consistenza scioglievole, perfetta per i più golosi! Vediamo quindi insieme come realizzare la torta soufflè al cioccolato.

Ingredienti

  • 145 g di burro
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 5 uova
  • 40 g di cacao
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di brandy

Preparazione

Per prima cosa preriscaldate il forno a 150°C ed imburrate una teglia di 22 cm di diametro. Al posto della farina utilizzate il cacao, in modo da non compromettere l’estetica della torta.

Fate fondere il burro con il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Potete effettuare questa operazione utilizzando il microonde oppure la cottura a bagnomaria. Una volta che il composto sarà completamente sciolto ed amalgamato perfettamente, mettetelo da parte a raffreddare.

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma, aggiungendo pian piano metà dello zucchero. In una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente utilizzando le fruste elettriche. Unite il pizzico di sale e il brandy, quindi continuate a mescolare. Aggiungete il cacao con l’aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi.

Torta soufflè al cioccolato

A questo punto non vi resta che unire il composto di burro e cioccolato fondente, utilizzando una spatola. Non appena l’impasto risulterà omogeneo aggiungete una parte degli albumi ed iniziate a mescolare molto delicatamente dal basso verso l’alto. Continuate aggiungendo gli albumi poco per volta, effettuando gesti molto leggeri per evitare di smontare il composto.

Versate l’impasto nella teglia ed infornate per 35 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente. Spolverizzatela infine con del cacao amaro.

Torta soufflè al cioccolato

Conservazione

La torta soufflè al cioccolato va consumata in giornata per apprezzarne al meglio la cremosità e la morbidezza.

I consigli di Sanny

Utilizzate il metodo dello stecchino per verificare la cottura. Potete spolverizzarla con dello zucchero al velo al posto del cacao e scegliere il tipo di liquore che preferite maggiormente per aromatizzarla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...