Torta Streusel alle more fresche

Lo Streusel è un dolce di origine tedesca caratterizzato da una superficie croccante e friabile, che contrasta meravigliosamente con il ripieno di frutta morbida e succosa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta Streusel alle more fresche

L’aspetto e la consistenza sono molto simili alla nostra sbrisolona, con qualche modifica nel procedimento e nella scelta degli ingredienti.

In questa ricetta vedremo come realizzare lo Streusel alle more, in una versione semplice ma saporita, perfetta per una merenda per bambini, come dessert per una cena con amici e famigliari, ancor più se accompagnato da un fresco gelato.

Ingredienti

  • 500 g di more
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Per prima cosa preparate il ripieno di more: in una ciotola capiente, mescolate le more con lo zucchero semolato, il succo di limone e l’amido di mais. Assicuratevi che queste siano ben ricoperte e che l’amido di mais sia ben amalgamato, quindi lasciate riposare il composto per circa 10 minuti, coperto con pellicola, in modo che le more rilascino un po’ di succo e gli ingredienti si mischino bene. Passate poi alla preparazione della base di copertura Streusel.

Prendete un’altra ciotola, mescolate la farina, lo zucchero di canna, la cannella e il pizzico di sale. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate il tutto con la punta delle dita o con un robot da cucina, fino a ottenere un composto sbriciolato e sabbioso. È importante che il burro rimanga freddo per ottenere la giusta consistenza dello streusel.

Preriscaldate il forno a 180°C e distribuite su una teglia con carta forno 2/3 dell’impasto, schiacciando con le mani o il dorso di un cucchiaio.Versate il ripieno di more e spargete sopra la copertura Streusel sbriciolata, assicurandovi che sia distribuita in modo omogeneo e che copra tutta la superficie del ripieno.

Infornate lo streusel per circa 35-40 minuti, o finché la copertura sarà dorata e il ripieno di more bollente e un po’ sciolto. Fate raffreddare il dolce per almeno 15 minuti prima di servirlo, in modo che il ripieno si assesti e la copertura si solidifichi leggermente.

Servite lo Streusel alle more tiepido o a temperatura ambiente, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o un po’ di panna montata per un tocco di golosità in più.

Conservazione

Conservate lo Streusel fuori dal frigo per le prime 48 ore e poi in fresco fino a massimo 4 giorni.

I consigli di Annalisa

Per una variante ancora più ricca, potete aggiungere delle mandorle a lamelle o delle noci tritate alla copertura Streusel, che aggiungeranno una nota croccante e saporita. Potete anche sperimentare con altri tipi di frutta, come lamponi, mirtilli o pesche, secondo la stagione e i vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...