Torta versata alle mandorle con marmellata di fragole

Un dolce semplice da preparare ma profumato, soffice e davvero gustoso. Questa torta versata alle mandorle con marmellata di fragole è perfetta per tanti momenti della giornata, accompagnata da una tazza di latte o del succo di frutta. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta versata alle mandorle con marmellata di fragole

La torta versata alle mandorle con marmellata di fragole è un dolce veramente delizioso, semplicissimo da preparare e adatto per la colazione o la merenda accompagnato da una tazza di latte o un bicchiere di succo di frutta.

E’ un dolce veramente veloce da preparare super soffice, dal dolcissimo ripieno di marmellata di fragole che farà felici tutti. Potete preparararla anche per un pranzo o una cena con amici e parenti. Scopriamo quindi come procedere nella preparazione.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di granella di zucchero
  • 3 cucchiai di marmellata di fragole

Preparazione

Per preparare la torta versata alle mandorle con marmellata di fragole, prima di tutto, nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia mescolate la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, il cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale.

Azionate la planetaria e date una mescolata veloce, poi aggiungete le due uova, il tuorlo, il burro ammorbidito e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. A questo punto, imburrate ed infarinate una tortiera da 22/24 cm e versate 2/3 del composto nella tortiera.

Livellate il composto nella tortiera con l’aiuto di un cucchiaio poi, distribuite la marmellata di fragole su tutta la superficie e coprite con il restante impasto. Livellate per bene poi versate sulla superficie la granella di zucchero. Infornate la vostra torta alla marmellata e infornate a 180°C per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Una volta cotta la torta con marmellata di fragole, fatela raffreddare per bene, estraetela dallo stampo e mettetela in un piatto da portata e servite.

Torta versata alle mandorle con marmellata di fragole

 

Conservazione

La torta versata alle mandorle con marmellata di fragole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Se non avete la farina di mandorle potete frullare la stessa dose di mandorle bianche. Potete farcirla con qualsiasi tipo di marmellata, ad esempio alle amarene, all'albicocca, alla pesca.. tutto dipende dai vostri gusti. Questa torta è ottima se la farcite con la nutella e le gocce di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...