Dolci   •   Torte

Tortine alla zucca con cannella e cioccolato

Le tortine alla zucca sono un dolce ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Con cannella e cioccolato saranno ancora più gustose e particolari e delizieranno anche i palati più esigenti. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come si realizzano al meglio

Tortine alla zucca con cannella e cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Sono semplicissime e genuine queste tortine alla zucca, leggere e molto veloci da preparare, un’ottima idea per realizzare dolci con ortaggi di stagione e magari proporre per la merenda dei vostri figli qualcosa di artigianale e sano.

Saranno ottime anche per la colazione, queste tortine alla zucca, cannella e cioccolato, e potrete anche realizzare un plumcake o una torta tonda al posto delle monoporzioni, sempicemente raddoppiando le dosi e utilizzando uno stampo da plumcake o una tortiera del diametro di 22 cm! Vediamo, quindi, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di panna
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 130 g di zucca
  • 75 g di olio di semi
  • 1 uovo grande
  • 110 g di zucchero
  • 120 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di scorza d’arancia

Preparazione

Per realizzare le tortine alla zucca cannella e cioccolato iniziare pulendo la zucca, ovvero rimuovendone la buccia esterna e gli eventuali semi, e tagliandone a cubetti 130 grammi che vi occorreranno per questa ricetta.

In un mixer inserite la polpa di zucca con l’olio di semi, la scorza di arancio e frullate bene fino ad ottenenre una crema omogenea. In una ciotola a parte, mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, pizzico di sale, lievito, cannella.

Intanto montate l’uovo grande e lo zucchero con le fruste elettriche, anche per 3 minuti di seguito, finchè il composto diventerà chiaro e spumoso: incorporate gli ingredienti secchi in tre volte alternandoli alla purea di zucca, mescolando bene a ogni ripresa.

Accendete il forno a 180°C. Imburrate e infarinate degli stampini monoporzione, versate l’impasto avendo cura di lasciare mezzo cm dal bordo e cuocete per 13 minuti circa, effettuando la prova stecchino per verificare l’interno dell’impasto.

Estraete dal forno e lasciate freddare prima di sformare. Intanto mettete a scaldare la panna in una casserruola, tritate il cioccolato fondente e, quando la panna sfiorerà il bollore, versatela sopra al cioccolato, mescolando per amalgamare bene il composto. Attendete qualche istante che intiepidisca poi versate sulla superficie delle tortine. Lasciate rapprendere.

Tortine alla zucca con cannella e cioccolato

Conservazione

Le tortine alla zucca con cannella e cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se volete realizzare una sola torta, potrete utilizzare uno stampo unico di diametro 22 cm e bordi alti, oppure uno stampo da plumcake o anche uno da ciambella, entrambi ben imburrati e infarinati. Unica accortezza, raddoppiare le dosi di ogni ingrediente per realizzare una dose doppia di impasto, che sarà così sufficiente per una intera torta per tutta la famiglia! In questo caso, verserete la ganache fondente sopra la torta una volta freddata e sformata dallo stampo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!