Tortine tunisine mandorle e miele

Un mix di sapori e di profumi rendono queste tortine tunisine mandorle e miele davvero irresistibili. Un dolce perfetto da servire a fine pasto, ma anche da proporre a colazione o a merenda a tutta la famiglia. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili per un risultato che farà impazzire tutti. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortine tunisine mandorle e miele

Si può viaggiare anche attraverso i sapori e i piatti tipici, in questo caso attraverso un dolce: dalla tradizione semplice e rustica della Tunisia, nascono queste tortine fatte con ingredienti semplici e poveri, a base di pangrattato e mandorle, che vengono rese profumate e ben umide dalla presenza dello sciroppo di miele che viene versato sulle tortine dopo la cottura. Una vera e propria delizia caratteristica di terre lontane che ben si sposa coi prodotti italiani eccellenti come la farina di mandorle e il miele appunto.

Semplicissime da realizzare, potrete fare delle tprtine monoporzione oppure raddoppiare la dose e creare una torta unica da realizzare magari in uno stampo da plumcake. Scopriamo, quindi, insieme come preparare le tortine tunisine mandorle e miele.

Ingredienti

  • 70 g di pangrattato
  • 70 g di farina di mandorle
  • 70 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • 5 g di lievito vanigliato
  • scorza di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di scorza d’arancia
  • 130 g di miele millefiori
  • 170 g di acqua
  • q.b di mandorle a filetti
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare le tortine tunisine mandorle e miele iniziate mescolando bene tutti gli ingredienti secchi – ovvero il pangrattato, la farina di mandorle, il lievito e il pizzico di sale – insieme allo zucchero in una ciotola capiente.

Scaldate il forno a 160°C. Intanto sciogliete il burro al microonde o sulla fiamma e lasciatelo intiepidire: incorporate agli ingredienti secchi le uova, una per volta mescolando bene, poi la scorza di limone e quella di arancio, infine il burro fuso intiepidito. Lavorate l’impasto con un mestolo, dovrà risultare più compatto di un impasto usuale da torta.

Prendete sei stampini monoporzione – andranno benissimo anche le cavità di una teglia da muffin o degli stampini da pasticciotto, se avete solo tortiere grandi seguite i consigli in fondo alla ricetta.

Tortine tunisine mandorle e miele

Imburrate bene gli stampini e suddividete l’impasto equamente livellandolo col dorso di un cucchiaio e infornate per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo preparate la bagna al miele, mettete in una casseruola piccola l’acqua con il miele, portate a ebollizione mescolando spesso per circa 10 minuti. Quando le tortine saranno cotte, estraetele dal forno e subito imbevetele con lo sciroppo ormai tiepido. Lasciate riposare fino a completo raffreddamento e sformate le tortine.

Se avete delle mandorle a lamelle, lasciatele tostare qualche minuto in un padellino a fiamma bassa, finchè risulteranno appena brunite e sentirete profumo di mandorla, poi decorate la superficie delle tortine e servite.

Tortine tunisine mandorle e miele

Conservazione

Le tortine tunisine mandorle e miele si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Se avete solo tortiere a cerniera o stampo da plumcake, realizzate una dose doppia di impasto e usate una tortiera diametro 18 cm o uno stampo da plumcake. Ovviamente dovrete prolungare i tempi di cottura oltre i trenta minuti per far si che si cuocia bene all'interno. Non temete che la dose di sciroppo sia troppa per le tortine: mentre bolle si ritirerà e sarà comunque necessario per rendere ben imbevuti i dolcetti. Se piace, inserite nella delle scorze grosse di limone insieme al miele e all'acqua: il vostro sciroppo prenderà una nota agrumata che si sposa bene con la dolcezza del miele.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...