Torta caprese agli agrumi e cioccolato bianco

La torta caprese è un dolce tra i più classici, molto goloso e ricco che arriva dall'isola di Capri. Nel corso degli anni, però, ne sono state create svariate versioni tutte deliziose. Ecco, quindi, che una torta caprese agli agrumi e cioccolato bianco non potrà che deliziare tutti i vostri ospiti e costituire un ottimo dolce sia per la colazione e la merenda, ma anche per terminare un pasto, magari farcendola o decorando con una glassa agli agrumi. Scopriamo passo dopo passo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta caprese agli agrumi e cioccolato bianco

Chi non ama la torta caprese? Si tratta di un vero classico golosissimo a cui è davvero difficile dire di no. La torta caprese agli agrumi e cioccolato bianco è un dolce soffice e profumato, ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Grazie alla presenza degli agrumi (arancia, limone e mandarino) questo dolce è fresco e profumato, mentre il cioccolato bianco lo rende goloso e davvero irresistibile. Ottima da consumare insieme ad una tazza di tè al limone. Realizzare questa torta è abbastanza facile ma sarà comunque necessario seguire tutti i vari step, al fine di ottenere un dolce perfetto. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 120 g di farina di mandorle
  • 30 g di maizena
  • 3 uova
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 70 g di zucchero a velo
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • scorza di 1 arancia
  • scorza di 2 mandarini
  • scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per realizzare la torta caprese agli agrumi e cioccolato bianco innanzitutto dovrete preparare le scorzette d’arancia candita. Si tratta di un passaggio essenziale ma che tuttavia vi ruberà pochissimo tempo. Lavate accuratamente un’arancia (preferibilmente non trattata) e sbucciatela; tagliate la buccia a pezzetti molto piccoli, quindi trasferiteli in un padellino antiaderente insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato e a 2 cucchiai di acqua.

Accendete il fuoco a fiamma vivace e mescolate continuamente, fino a quando le scorzette d’arancia diventano caramellate e lucide (questo passaggio richiederà circa 5 minuti). Quando sono pronte, trasferitele su un piattino e lasciatele raffreddare. Nel frattempo montate le uova intere con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata dei mandarini e del limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In una ciotola a parte mettete la farina di mandorle, la maizena e i 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci, poi aggiungete anche l’olio di semi e il cioccolato tritato grossolanamente. Per ultimo aggiungete anche un pizzico di sale. Questo composto risulterà molto denso e compatto ma non preoccupatevi, perchè è del tutto normale.

Aggiungete delicatamente il composto di uova e zucchero agli altro ingredienti e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infine aggiungete 1 cucchiaio colmo di scorzette d’arancia caramellate e mescolate sempre con cura.

Prendete uno stampo rotondo del diametro di 20-22 cm circa e oleatelo per bene, quindi infarinatelo. Versate l’impasto all’interno della teglia e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Cuocete la torta caprese in forno statico preriscaldato a 200°C per i primi 5 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 165°C per circa 30 minuti.

Per verificare la cottura del dolce fate la prova dello stuzzicadenti, se risulterà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente prima di consumarlo.

Torta caprese agli agrumi e cioccolato bianco

Conservazione

Questo dolce si mantiene soffice e goloso fino a 2 giorni dalla preparazione, sarà quindi possibile conservarlo all’interno di un’alzatina per dolci oppure in un contenitore di plastica per alimenti.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce perfetto, è importante seguire tutti i passaggi. Se non riuscite a trovare la farina di mandorle, sarà possibile utilizzare le mandorle pelate che passerete nel robot da cucina, fino a farle diventare una polvere molto fine. Se lo gradite, potete ricoprire la torta con una glassa al limone oppure all'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...